Tu sei qui

Progetto GESTIRE. Il Convegno Finale

Si terrà a Milano c/o Palazzo Città di Lombardia il 24 febbraio prossimo, il convegno finale del progetto LIFE Gestire che sarà l'occasione per presentare gli importanti risultati conseguiti da Regione Lombardia e dagli altri partner (CTS, Comunità Ambiente, ERSAF, FLA e Lipu) in oltre 3 anni di attività.

Il progetto, che aveva come obiettivo prioritario quello di mettere a punto una strategia di lungo termine per la gestione dei siti Rete Natura 2000 presenti sul territorio regionale, è stato realizzato utilizzando un approccio innovativo e integrato. Nel corso del convegno conclusivo verranno presentati i principali output di progetto tra cui il documento programmatico contenente la strategia corredata del piano finanziario, il PAF, l'indagine sul valore dei servizi ecosistemici e illustrate le metodologie per la formulazione di un piano di monitoraggio per specie e habitat livello regionale. Verranno inoltre presentate le opportunità di finanziamento per Natura 2000 attraverso uno strumento appositamente realizzato e sarà presentata la campagna di comunicazione Lombardia Patrimonio Naturale di Biodiversità realizzata per far conoscere ai cittadini lo straordinario patrimonio di biodiversità custodito nelle 242 aree Natura 2000, ovvero il 15% della superficie regionale dove vivono 74 specie di interesse comunitario (tra mammiferi, pesci, anfibi, rettili, invertebrati e piante) e 87 specie di uccelli.

Ma le attività della Regione in favore della Rete Natura 2000 continueranno ovviamente anche nei prossimi anni, soprattutto attraverso il nuovo progetto Integrato, LIFE IP GESTIRE 2020, recentemente approvato dalla Commissione Europea che avrà una durata di 8 anni (2016 – 2023).

Per info www.naturachevale.it

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Life+