Progetto LIFE CarbOnFarm - Conferenza di Medio Termine. Università della Basilicata (Potenza), 26 maggio 2016

Il giorno 26 maggio 2016, presso l’Aula Magna dell’Università della Basilicata (Polo del Francioso, via Nazario Sauro, 85 - Potenza), si svolgerà la Conferenza di Medio Termine del Progetto LIFE CarbOnFarm “Tecnologie per la stabilizzazione del carbonio organico del suolo, la produttività delle aziende agricole, la valorizzazione delle biomasse residuali e la mitigazione del cambiamento climatico” (LIFE 12 ENV/IT 000719).

L’obiettivo principale del progetto LIFE CarbOnFarm (www.carbonfarm.eu) - coordinato da CERMANU (Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Risonanza Magnetica per l’Ambiente, l’Agro-Alimentare ed i Nuovi Materiali dell’ Università di Napoli Federico II) - è quello di migliorare il contenuto e la stabilità (sequestro) della sostanza organica dei suoli agrari, attraverso l’adozione di pratiche sostenibili sotto l’aspetto ambientale ed economico. In particolare, il progetto propone valide soluzioni per il compostaggio nelle aziende agricole adattabili su misura per ciascuna tipologia di azienda. L’attualità del tema e la necessità di acquisire nuovi comportamenti di Buona Pratica Agricola, vede coinvolti oltre ad agricoltori e tecnici, anche amministratori, enti proposti al rilascio di autorizzazioni, enti addetti ai controlli, docenti di scuole agrarie, associazioni ambientaliste, ecc.

La Conferenza di Medio Termine, dal titolo “Il compostaggio: risorsa per la fertilità del suolo agricolo e la riduzione delle emissioni di gas serra”, intende presentare i primi risultati delle attività progettuali sinora svolte. Il giorno successivo alla Conferenza (27 maggio 2016) si svolgerà una giornata dimostrativa presso l’impianto di compostaggio “on farm” realizzato nell’ambito del progetto presso la Società Agricola Prima Luce di Eboli (SA), partner di LIFE CarbOnFarm , e verrà effettuata una visita alle aziende coinvolte nelle attività progettuali.

In allegato è possibile scaricare il programma dell’evento.

Per registrarsi alla Conferenza è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa di Alsia (Agenzia Lucana di Sviluppo ed Innovazione in Agricoltura, anch’essa partner di progetto): maria.lombardi@alsia.it; rocco.sileo@alsia.it.

 

Argomenti

Ultimo aggiornamento 19.05.2016