Progetto LIFE+ CLEAN-ROADS – Workshop finale. Trento, 26 maggio 2016

I partner di LIFE+ CLEAN-ROADS (http://clean-roads.eu/) “Addressing the environmental impact of salt use on the roads” organizzano per il giorno 26 maggio 2016 a Trento, presso la sede centrale della Provincia Autonoma di Trento, il Workshop finale di progetto, che si rivolge in particolare a pubbliche amministrazioni, servizi meteo, aziende, associazioni ed altre organizzazioni interessate al tema della viabilità invernale.

Il Workshop sarà l’occasione per la presentazione approfondita dei risultati finali ottenuti grazie al progetto CLEAN-ROADS, che ha quantificato a livello locale l‘impatto che il sale produce sull‘ambiente alpino in prossimità delle sedi stradali, ponendo le basi per una maggiore efficienza nell’utilizzo del sale e degli altri prodotti di anti-congelamento utilizzati in Provincia di Trento.

L’inverno 2015/2016 è stata la stagione conclusiva del progetto CLEAN-ROADS ed ha fornito il quadro finale sui livelli di ottimizzazione raggiungibili grazie all’applicazione di un sistema di supporto alle decisioni avanzato. Il sistema si basa su stazioni Road Weather Information System (RWIS), in grado di raccogliere in tempo reale dati sulle condizioni correnti della strada e di realizzare, grazie all‘integrazione con dati meteorologici, previsioni sul breve periodo. Il sistema inoltre fornisce al personale cantoniere previsioni meteorologiche probabilistiche e allarmi in tempo reale.

E’ possibile effettuare l'iscrizione al Workshop entro il prossimo 20 maggio scrivendo all'indirizzo clean-roads@provincia.tn.it.

 

Argomenti

Ultimo aggiornamento 03.05.2016