Progetto LIFE del mese di dicembre 2018: LIFE U-SAVEREDS

Progetto LIFE U-SAVEREDS (LIFE13 BIO/IT/000204): “Management of grey squirrel in Umbria: conservation of red squirrel and preventing loss of biodiversity in Apennines”

Il progetto LIFE U-SAVEREDS (LIFE13 BIO/IT/000204) ha avuto come scopo la conservazione dello Scoiattolo comune europeo (o rosso, Sciurus vulgaris) in Umbria e, in generale, la tutela della biodiversità forestale dell’Appennino.

La minaccia alla conservazione della specie è rappresentata dallo Scoiattolo grigio americano (Sciurus carolinensis), specie alloctona introdotta nell’area di Perugia all’inizio degli anni 2000, ritenuta una tra le 100 specie alloctone invasive più pericolose a livello europeo e mondiale, e oggi inclusa nell’elenco di specie invasive di rilevanza unionale (Reg. EU 1143/2014 e Reg. EU 1141/2016) per le quali gli Stati membri sono tenuti a intervenire.

Il progetto si è posto gli obiettivi specifici dell’eradicazione dello Scoiattolo grigio e del ripristino di alcune popolazioni urbane di Scoiattolo rosso, associando alle attività gestionali un’articolata campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta ai cittadini.

LIFE U-SAVEREDS, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma LIFE+, è stato coordinato dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), in partnership con la Regione Umbria, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, Legambiente Umbria, l’Istituto OIKOS, il Comune di Perugia e la Regione Lazio.

 

Vai alla pagina Archivio Progetti del mese

 

 

 

Argomenti

Ultimo aggiornamento 08.07.2019