Tu sei qui

Progetto LIFE del mese di febbraio 2018: LIFETAN

Il progetto LIFETAN – coordinato dal Laboratorio Tecnologie dei Materiali Faenza del dipartimento Sostenibilità dell’ENEA (ENEA-SSPT-PROMAS-TEMAF) – è nato integrando i risultati positivi ottenuti in 5 precedenti progetti LIFE per lo sviluppo di un nuovo “ciclo di concia sostenibile”: BioNaD (LIFE12 ENV/IT/000352),  ECODEFATTING (LIFE13 ENV/IT/000470),  PODEBA (LIFE10 ENV/IT/000365),  ECOFATTING (LIFE10 ENV/IT/000364)  e  OXATAN (LIFE08 ENV/E/000140).

LIFETAN ha dimostrato ed introdotto una possibile innovazione del processo di concia della pelle. Nello specifico, LIFETAN si è focalizzato sulla sostituzione dei prodotti chimici attualmente impiegati nell’industria conciaria con prodotti  innovativi, naturali/naturalizzati, a basso impatto ambientale.

Le fasi di dimostrazione del processo di concia LIFETAN sono state effettuate in Italia, in particolare nel distretto toscano, e in Spagna.

I prodotti innovativi di LIFETAN sono stati applicati nell’intero ciclo conciario delle pelli (fasi di macerazione, sgrassaggio, tintura, ingrasso e concia), proponendo un business eco-sostenibile e conveniente per le aziende del settore, per la produzione di  pellame di alta qualità, tradizionale o nuovo, perfettamente lavorabile.

Vai alla pagina Archivio Progetti del mese

 

 

 

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Life+