Progetto LIFE+ IMAGINE - Workshop finale: “Dalle Politiche Europee ad un’applicazione per la governance della costa”

Progetto LIFE+ IMAGINE (LIFE12 ENV/IT/001054) – Workshop finale: “Dalle Politiche Europee ad un’applicazione per la governance della costa”. Genova, 16 novembre 2016 (CNR-IMATI, Via De Marini, 6)

Il giorno 16 novembre 2016 si svolgerà a Genova, a partire dalle ore 9 presso la sede del CNR-IMATI (in via De Marini, 6 - 11° piano), il Workshop finale del progetto LIFE+ IMAGINE (LIFE12 ENV/IT/001054) – “Integrated coastal area Management Application implementing GMES, INSPIRE and SEIS data policies”, coordinato da GISIG con la partecipazione di ISPRA, Regione Toscana, Consorzio LAMMA e due PMI italiane.

Basandosi su un’infrastruttura di servizi web che implementa le specifiche della Direttiva INSPIRE (2007/2/EC) e integra diversi dati multi-sorgente, tra cui i dati dell’iniziativa europea di monitoraggio globale Copernicus, LIFE+IMAGINE ha avuto lo scopo di condurre analisi ambientali e fornire informazioni fruibili, come mappe e indicatori, utili alla gestione ed alla pianificazione del territorio, al reporting ambientale e alla comunicazione e divulgazione scientifica. LIFE+IMAGINE, in un contesto generale di gestione integrata della zona costiera, si è occupato in particolare di frane, consumo di suolo ed erosione.

Il Workshop finale di LIFE+IMAGINE, dal titolo “Dalle Politiche Europee ad un’applicazione per la governance della costa” vedrà la presenza, a livello istituzionale, del presidente ISPRA, del direttore scientifico di ARPA Liguria, del vice presidente della Fondazione CIMA e del direttore del CNR-IMATI. L’evento ha lo scopo di presentare i risultati ottenuti e l’esperienza maturata nell’ambito del progetto, con particolare riferimento all’elaborazione, all’integrazione e al riuso di dati regionali, nazionali ed europei in un contesto di pianificazione territoriale e gestione costiera.

Il programma in formato pdf è scaricabile qui. Per ragioni organizzative è necessario procedere alla registrazione on-line tramite la pagina dedicata sul sito web di progetto: http://www.life-imagine.eu/workshop-finale/.

 

 

 


Ultimo aggiornamento 17.11.2016