Progetto LIFE-Inno.Pro.Wire - Conferenza finale. Milano, 29 maggio 2017

Lunedì 29 maggio 2017, presso la Sala Auditorium del Politecnico di Milano (via Pascoli, 53), si terrà la Conferenza finale del progetto LIFE-Inno.Pro.Wire  (“Processi innovativi con nuovi rivestimenti polimerici per fili d’acciaio eco-sostenibili”),  nato dalla partnership tra Gruppo Industriale Maccaferri (con Officine Maccaferri S.p.A. e SAMP S.p.A.) e RadiciGroup (con Radici Novacips S.p.A.), realtà industriali italiane attive a livello globale.

Il progetto si è proposto di elaborare un processo innovativo per la produzione di fili di acciaio estrusi, impiegati nel settore dell’edilizia per la realizzazione di strutture protettive e di contenimento con prodotti in rete metallica a doppia torsione per argini, opere di sostegno e per il contenimento di scarpate instabili, riducendo l’impatto ambientale rispetto al processo convenzionale. L'aspetto di innovazione sostenibile del progetto è legato all'utilizzo di polimeri su base poliammidica come valida alternativa al PVC per il rivestimento dei fili di acciaio.

Nel corso della Conferenza, dal titolo Sfide e Opportunità per uno sviluppo ecosostenibile all’interno del contesto nazionale e internazionale”, saranno presentati il contesto in cui il progetto si è inserito e sviluppato e le sue fasi principali, con un focus sulle attuali Linee Guida nazionali ed europee per la protezione del territorio e per lo sviluppo di soluzioni eco-sostenibili. È previsto anche il contributo di partner e stakeholder, con la presentazione di best practice di iniziative e attività volte ad ottimizzare lo sviluppo di soluzioni e processi eco-compatibili. Inoltre, saranno presentati dei casi di studio da parte di esperti di settore su soluzioni tecniche per il dissesto idrogeologico a basso impatto ambientale

Programma

Per registrarsi all’evento cliccare qui.

 

Argomenti

Ultimo aggiornamento 10.05.2017