Tu sei qui

Progetto MAPEC_LIFE– Workshop internazionale finale: “Quale futuro per l’aria? Ricerca, etica e politica a confronto”. Brescia, 2 dicembre 2016

Progetto MAPEC_LIFE– Workshop internazionale finale: “Quale futuro per l’aria? Ricerca, etica e politica a confronto”. Brescia, 2 dicembre 2016 (Auditorium Santa Giulia)

Il giorno 2 dicembre 2016 si svolgerà a Brescia, presso l’Auditorium Santa Giulia (Via Piamarta, 4), il MAPEC_LIFE International Workshop sul tema “Quale futuro per l’aria? Ricerca, etica e politica a confronto”.

Si tratta dell’evento finale del progetto MAPEC_LIFE“Monitoraggio degli effetti dell’inquinamento atmosferico sui bambini a supporto delle politiche di sanità pubblica” (LIFE12 ENV/IT/000614), che vedrà il suo termine in data 31 dicembre 2016.

Il progetto MAPEC_LIFE, coordinato dall’Università degli Studi di Brescia, si è proposto di studiare gli effetti biologici precoci da esposizione a inquinanti atmosferici nelle cellule della mucosa orale e i fattori che possono influenzare tali danni nei bambini in età scolare, con l’obiettivo di costruire modelli globali di stima del rischio utilizzabili a supporto di strategie di politiche ambientali che mirino al contenimento dei rischi per la salute.

Nel corso del MAPEC_LIFE International Workshop verranno mostrati i risultati raggiunti dal progetto ed è prevista anche una tavola rotonda durante la quale le amministrazioni comunali delle 5 città italiane coinvolte in MAPEC_LIFE (Brescia, Lecce, Perugia, Pisa e Torino) si confronteranno sul tema delle politiche ambientali e sulla loro effettiva sostenibilità e realizzabilità.

Il programma del Workshop in formato pdf è scaricabile qui. E’ possibile procedere alla registrazione on-line tramite la seguente pagina web: http://www.studioprogress.it/it/convegni/mapec-life-international-workshop

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Life+