Progetto “Pelagic Birds” - Convegno finale. Lampedusa e Linosa (AG), 18-21 ottobre 2017

Progetto “Pelagic Birds” (LIFE11/NAT/IT/000093) - Convegno finale. Lampedusa e Linosa (AG), 18-21 ottobre 2017.

Dal 18 al 21 ottobre 2017, nelle isole di Lampedusa e Linosa(AG), si terrà il Convegno finale del progetto LIFE + “Pelagic Birds” - Conservazione della principale popolazione europea di Berta maggiore mediterranea (Calonectris diomedea) e altri uccelli pelagici nelle Isole Pelagie, coordinato  dall’Università di Palermo (Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e forestali).

Nelle Isole Pelagie vive la maggiore colonia europea di Berta maggiore mediterranea, stimata in circa 10.000 coppie e minacciata dalla predazione di uova ad opera del Ratto nero. La diffusione di Carpobrotus edulis e Nicotiana glauca, specie vegetali aliene maggiormente invasive a livello mediterraneo,  riduce poi gli habitat naturali e incrementa i rifugi del Ratto nero.

Il progetto “Pelagic Birds”, che ha avuto inizio nel giugno 2012 e si concluderà il 31 dicembre 2017, si è posto quindi come obiettivi principali la tutela della Berta maggiore mediterranea e di altri uccelli pelagici; l’incremento della naturalità dell’intero ecosistema insulare; la valorizzazione delle popolazioni di uccelli pelagici per lo sviluppo del turismo “verde”. Lo scopo, difatti, non è solo quello di fare di Linosa «l’isola delle Berte», ma di portare a Lampedusa e Linosa anche un turismo alternativo di appassionati ornitologi e birdwatcher durante la primavera e l’autunno, quando le Berte maggiori mediterranee nidificano e migliaia di migratori transitano su questo lembo di terra in mezzo al canale di Sicilia.

Tra le azioni principali messe in atto da “Pelagic Birds”, pertanto, oltre all’eradicazione del Ratto nero mediante la distribuzione di esche rodenticide con metodologia mista (esche protette e libere) e l’eliminazione manuale e meccanica di  Carpobrotus edulis e Nicotiana glauca, figurano anche azioni innovative di comunicazione basate sulla rete con le metodologie e le tecniche del WEB 2.0, per favorire il turismo naturalistico nelle isole di Linosa e Lampedusa  con attività mirate a concentrare l’attenzione in particolare sulla Berta maggiore mediterranea e cercando di stimolare la nascita di attivitá che ne valorizzino la presenza.

Il convegno di chiusura di “Pelagic Birds rappresenterà  l’occasione per fare un bilancio del progetto e per presentare i suoi risultati;  parteciperanno al convegno anche i referenti di altri due progetti LIFE: di LIFE PonDerat (LIFE14 NAT/IT/000544), con un intervento sul ripristino degli ecosistemi nelle isole Ponziane, e di CSMON-LIFE (LIFE13 ENV/IT/000842), con un intervento incentrato sulla Citizen Science e il monitoraggio delle specie aliene.

Programma

Per informazioni più dettagliate sul Convegno e sulle modalità di iscrizione è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa:
Paola Nicolosi: fareambientesicilia@libero.it 
Francesca Cascone: franci.cascone@gmail.com 
Gabriella Lo Verde: gabriella.loverde@unipa.it

 

Argomenti

Ultimo aggiornamento 29.03.2021