Progetto PON GAS: Winter school sul tema “Strumenti per l’attuazione della Green Economy per il 2020: infrastrutture verdi ed ecoinnovazione”.

Dal 17 al 21 Marzo si svolgerà, presso il  Campus “Parco D’Orléans” dell’Università di Palermo, la Winter School dal tema “Strumenti per l’attuazione della Green Economy per il 2020: infrastrutture verdi ed ecoinnovazione”.

Promossa dal Progetto PON GAS (Programma Operativo Governance e Azioni di Sistema 2007-2013), gestita dal Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, l'iniziativa ha lo scopo di promuovere l’utilizzo, nelle Regioni dell’Obiettivo “Convergenza”, delle più recenti politiche in tema di Ecoinnovazione (con particolare riferimento allo sviluppo delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate) e di Infrastrutture Verdi (attraverso la tutela e la valorizzazione del patrimonio nazionale rappresentato dalla Biodiversità e dai c.d. Servizi Ecosistemici), con riferimenti specifici alle opportunità derivanti dalla nuova Programmazione comunitaria 2014/2020.

Indirizzata a dirigenti e funzionari delle Regioni e degli Enti Locali e a ricercatori universitari della Sicilia e della Calabria (sulla base delle effettive disponibilità, la partecipazione potrà essere estesa anche a dottorandi e studenti universitari con le modalità definite nel Programma), la Winter School, che avrà una durata di 5 giornate piene, vedrà come relatori illustri esponenti del mondo accademico e scientifico, esponenti di enti di ricerca e funzionari del Ministero dell’Ambiente e di altri enti pubblici.

Il Programma didattico delle iniziative prevede attività di formazione universitaria in una logica di Campus e relative escursioni tematiche (field trip) in realtà territoriali di interesse.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, si può consultare il sito www.pongasminambiente.it
 

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 10.03.2014