Secondo incontro del Comitato Congiunto: approvato uno studio per la salvaguardia dell’ecosistema marino

In occasione della seconda riunione del Comitato Congiunto, relativa al Programma di Cooperazione ambientale tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) italiano e il Ministero per la Scienza, la Tecnologia e l’Ambiente (CITMA) di Cuba svoltosi a L’Avana il 31 gennaio scorso, il Vice Ministro del CITMA, José Fidel Santana Núñez e il Direttore Generale del MATTM, Francesco La Camera, hanno approvato il progetto ‘Improve national capacities for the introduction and use of innovative and advanced technologies and tools that strengthen vulnerability, risk, adaptation and mitigation assessments of climate change in Cuban marine ecosystems. Temperature Increase, Rise Sea Level and Acidification of Oceans. Il progetto prevede l’elaborazione di uno studio dell’ecosistema marino cubano al fine di promuoverne la resilienza ai fenomeni di aumento della temperatura, innalzamento del livello del mare e acidificazione degli oceani. Sarà inoltre realizzato uno studio del potenziale energetico fornito dal mare. Lo studio sarà elaborato da dal Centro Studi di Cienfuegos (CEAC) e da Enea.

Nel corso dell’incontro è stata, inoltre, approvata la proposta per l’elaborazione di uno studio di fattibilità sulla difesa di 7 km del Malecón, il famoso lungomare cubano, e un concept note  riguardante l’acquisizione di dati satellitari per il controllo dei fenomeni di intrusione ed inquinamento marino.

In concomitanza con la missione del Ministero dell’Ambiente italiano si è svolto il Forum sulle Energie rinnovabili organizzato dal Ministero dell’Energia e delle Miniere di cuba e dall’Unione Europea. E’ stata l’occasione per l’incontro tra il Direttore Generale della Commissione Europea per la Cooperazione, Manservisi e La Camera, alla presenza dell'Ambasciatore UE Navarro. Tale occasione ha offerto l'opportunità di individuare modalità di collaborazione congiunta e di attivare sinergie nei rispettivi programmi ambientali insieme al Governo cubano. In particolare, i presenti si sono confrontati sulla possibilità di finanziare l’attuazione del progetto del Malecón.

 

Galleria fotografica

L’Avana, 31 gennaio 2018 – Alcuni momenti dell’incontro del
Comitato Congiunto
L’Avana, 31 gennaio 2018 – Il Direttore Generale Francesco
La Camera, il Viceministro del CITMA Santana Nunez,
l’Ambasciatore d’Italia a Cuba Andrea Ferrari

 

 

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 25.05.2018