Tu sei qui

Tavolo Nazionale Erosione Costiera, a Rimini la presentazione delle linee guida per la difesa delle coste

l Ministero dell’Ambiente, il 6 aprile scorso, ha sottoscritto con tutte le Regioni rivierasche italiane un Protocollo d’intesa per la stesura delle linee guida nazionali per la difesa delle coste dall’erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici.
Le linee guida sviluppano le possibili soluzioni di riequilibrio, protezione o adattamento per le coste e sono il frutto del lavoro con la comunità scientifica che ha messo a disposizione le conoscenze più recenti e le migliori tecnologie possibili.

Con il protocollo è stato istituito il  Tavolo Nazionale sull’Erosione Costiera che contribuisce ad affrontare la questione in forma coordinata e integrata individuando procedure comuni e omogenee per una gestione corretta e sostenibile della fascia costiera a livello nazionale.
Si tratta di un’esperienza importante che ha visto sedute attorno allo stesso tavolo istituzioni statali, regionali e comunità scientifica unite per fronteggiare il fenomeno della continua perdita dei sedimenti.

Il frutto di questo lavoro, le Linee Guida Nazionali per la difesa delle coste dall’erosione, saranno illustrate il prossimo 8 novembre nell’ambito di Ecomondo, la Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, dal Ministro Gian Luca Galletti e dalla Sottosegretaria Silvia Velo”.
 

Programma

Aree 
Territorio