Workshop su impianti gestione rifiuti-Napoli, dicembre 2014

Workshop "Impianti di gestione dei rifiuti: nuovi strumenti e criteri tecnico-metodologici per una valutazione ambientale efficace" a Napoli il 4 dicembre 2014

Giovedì 4 dicembre si svolgerà a Napoli, presso la Sala Gemito -Galleria Principe di Napoli-, il Workshop “Impianti di gestione dei rifiuti: nuovi strumenti e criteri tecnico-metodologici per una valutazione ambientale efficace”.

Il workshop, articolato in tre sessioni tematiche, è dedicato ad approfondire i nuovi strumenti ed aggiornare i criteri tecnico-metodologici nella gestione integrata dei rifiuti, con lo scopo di proporre una valutazione ambientale più efficace.

La Sessione I: “Strumenti attivati nelle regioni per una valutazione ambientale efficace” propone di tracciare gli scenari regionali futuri in tema di rifiuti evidenziando le opportunità, le criticità e l’utilizzo degli strumenti più idonei per la sua governance. La Sessione II: “Criteri tecnico-metodologici per la redazione dello SIA e la Relazione di riferimento”, analizza specifici casi studio riguardanti le differenti tipologie di impianti di gestione dei rifiuti. Infine, la Sessione III, “Attività di Sorveglianza, Verifica e Controllo”, è dedicata alle esperienze nell’ambito del monitoraggio, all’attività ispettiva degli impianti e ai controlli di competenza da parte delle ARPA.

L’incontro vedrà la partecipazione delle pubbliche amministrazioni regionali e provinciali, Agenzie Regionali di Protezione Ambientale (ARPA), unitamente all’Ordine degli Ingegneri di Salerno e all’Università degli Studi di Salerno.

Maggiori informazioni sul sito web del Programma Operativo Nazionale "Governance e azioni di sistema".

 

Area Tematica
Argomenti

Ultimo aggiornamento 25.11.2014