Tu sei qui

Accessibilità

Il sito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, come previsto dalla recente normativa in materia, si vuole dotare di un sistema di consultazione aperto anche alle persone diversamente abili e a quelle che non godono di una tecnologia adeguata, in quanto in continuo aggiornamento.
Per questo motivo il Ministero ha aderito alla "Web Accessibility Initiative" (WAI), modalità di navigazione omologata a livello internazionale, che si pone come obbiettivo mettere il maggior numero di persone in grado di accedere e quindi di conoscere i contenuti del sito.
In particolare, possono accedere ai contenuti del nostro sito, i disabili con problemi di lettura, che vengono risolti con il maggior contrasto del testo, in modo da evitare i cambi di colore, gli scatti, il refresh automatico, ecc. (ossia tutte quelle particolarità grafiche, che possono provocare, in certi soggetti, reazioni negative) e, con il supporto di software specifici disponibili sul mercato, anche i non vedenti.