29 Dicembre 2011


Progetto LIFE P.R.I.M.E. "Posidonia Residues Integrated Management for Eco-sustainability"

Il 29 dicembre pomeriggio andrà in onda su Rai Tre la trasmissione Televisiva Geo&Geo durante la quale sarà presentato un documentario registrato a Mola di Bari e dintorni nei giorni scorsi, relativo al progetto LIFE+ Prime.

Durante il documentario saranno illustrati i risultati raggiunti ad oggi dal progetto PRIME, e tra le tante iniziative presentate, saranno descritte le attività sperimentali di monitoraggio delle praterie di posidonia a mare.

 

19 Dicembre 2011


SUSTGREENHOUSE - La Serra Sostenibile, un progetto LIFE per la sostenibilità dell’orticoltura in serra nelle aree protette

 Il prossimo 19 dicembre l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio organizzerà a Fondi (Latina) il Convegno conclusivo "SUSTGREENHOUSE - LA SERRA SOSTENIBILE, un progetto LIFE per la sostenibilità dell’orticoltura in serra nelle aree protette" del progetto LIFE07 ENV/IT/000516.

La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi compilando e rispedendo la scheda di adesione. L’evento si svolgerà presso l’Auditorium Comunale – Largo Luigi Fortunato – Complesso di San Domenico dalle 9.30 alle 13.30.

Programma convegno (pdf, 93 KB)

Scheda di adesione (pdf, 53 KB)

 

13 Dicembre 2011


Progetto TyRec4Life "Sviluppo ed implementazione di tecnologie innovative ed ecologicamente sostenibili per l’utilizzo del polverino di gomma da PFU nelle pavimentazioni stradali"

La Provincia di Torino, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione Ceipiemonte, organizza un incontro per la presentazione di TyRec4Life, progetto finanziato nell’ambito del Programma Life+.

Il progetto, che beneficia anche del contributo di Ecopneus, vede il coinvolgimento, in qualità di partner, di Politecnico di Torino, Centro Ricerche Fiat, ASM, Brillada, Cogefa e Ceipiemonte.

L’evento si terrà a Torino, 13 dicembre 2011 (9.00 – 12.00) presso la Provincia di Torino – Corso Inghilterra 7, Sala XV. Per ragioni organizzative, anche legate alla capienza della sala, la scheda di iscrizione dovrà pervenire entro il 7 dicembre.

Programma incontro (pdf, 388 KB)

Scheda di iscrizione (doc, 576 KB)

 

13 Dicembre 2011


oleicoplusProgetto Olèico+ "Campagna europea di sensibilizzazione per la gestione sostenibile dei residui dell’industria olearia"

Il giorno Martedì 13 dicembre 2011, presso l'ISRIM di Terni si terrà il workshop"Innovare la gestione dei residui di frantoio: voci dalle regioni".

L'incontro sintetizzerà i risultati della campagna di sensibilizzazione svolta da ISRIM - nell'ambito del progetto europeoLIFE Olèico+ - nelle tredici regioni italiane a maggiore tradizione olivicola, riportando inoltre esperienze ed osservazioni raccolte dai partner di progetto nelle campagne informative svolte parallelamente in Spagna, Grecia e Portogallo.

Nel corso dei 50 incontri tenuti in Italia con enti pubblici regionali e operatori del settore oleario sono emerse numerose problematiche di carattere tecnico e autorizzativo che necessitano una risoluzione a livello nazionale e comunitario. Il convegno si prefissa quindi, come obiettivo primario, di riunire intorno a un tavolo enti pubblici e privati per la discussione di un documento che adegui la normativa vigente alla necessità di innovazione della gestione dei residui del comparto oleario.

Programma (pdf, 1.18 MB)

Itinerario (pdf, 261 KB) (in inglese) dello study tour realizzato in collaborazione con il progetto STInno dell'associazioneIAMAW.

 

29 Novembre 2011


Progetto ECORICE "Le risaie del vercellese: programma integrato per la riqualificazione ambientale e la gestione sostenibile dell’agroecosistema risicolo"

Il giorno martedì 29 Novembre 2011 alle ore 9.00 a Vercelli, presso l'Istituto Tecnico Agrario "Galileo Ferraris", Piazza della Vittoria, n.3 si terrà la Presentazione del Progetto LIFE ECORICE LIFE09 NAT/IT/000093 "ECORICE" Le risaie del vercellese: programma integrato per la riqualificazione ambientale e la gestione sostenibile dell’agroecosistema risicolo.

Beneficiario coordinatore del progetto è la Provincia di Vercelli.

Per maggiori informazioni: http://www.ecorice.it/

Programma convegno (pdf, 863 KB)

Depliant progetto (pdf, 661 KB)

 

28 Novembre 2011


Project PP-ICON "Plant-Pollinator Integrated CONservation approach: a demonstrative proposal"

Il prossimo 28 Novembre alle ore 20.30 si terrà presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena, in via Caselle 22 il secondo incontro di presentazione del progetto "PP-ICON" che ha come obiettivo la conservazione di una pianta localmente rara (il dittamo,Dictamnus albus L.) e della comunità dei suoi impollinatori.

L’incontro è rivolto a portatori di interesse locali.

Volantino dell'incontro (pdf, 126 KB)

 

21 - 26 Novembre 2011


Project LIFE09 ENV/IT/000070 N.O.WA.S.T.E. "New Organic Waste Sustainable Treatment Engine: Implementation and Promotion of a System for the household organic waste treatment and domestic composting"

L’IRSSAT ed i Comuni di GAGGI, CASTELMOLA e MELILLI organizzano la 1° Edizione di "GIOCHI SENZA RIFIUTI Trasformiamo i Rifiuti in Risorse!" dal 21 al 26 Novembre 2011.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Saranno proposti giochi, concorsi, sfilate e mostre di elaborati creativi realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, per promuovere le azioni di riduzione dei rifiuti, riciclo e compostaggio e per diffondere a partire dalle più giovani generazioni la cultura del differenziare i rifiuti per trasformarli in risorse!

Programma degli eventi (pdf, 449 KB)

 

25 Novembre 2011


Progetto Natura 2000 in the Po delta "Conservazione di Habitat e specie nei siti Rete Natura 2000 del Delta del Po"

Il Beneficiario associato Ente Parco Delta del Po Veneto, nell’ambito delle attività di comunicazione e divulgazione del progetto LIFE09NATIT000110 “Conservazione di Habitat e specie nei siti Rete Natura 2000 del Delta del Po” sta organizzando un seminario di coinvolgimento e di sensibilizzazione dell'intera comunità locale (Azione D8) con la collaborazione del beneficiario associato Veneto Agricoltura.

L’incontro si svolgerà sabato 25 novembre 2011 presso Oasi di Cà Mello a Porto Tolle (RO).

Si prega di contattare per qualsiasi informazione Parco Delta del Po Veneto tel. 0426 372261.

Programma dell’iniziativa (pdf, 167 KB)

 

25 Novembre 2011


Progetto VALIRE (VALorization of Incinerator REsidues)

Il giorno 25 novembre presso la Stazione Sperimentale del Vetro in Via Briati 10, Murano (VE) si terrà il Seminario di metà periodo del progetto VALIRE organizzato da Sasil S.p.a.

Titolo del seminario "Valorizzazione di scorie e ceneri volanti da inceneritori di RSU e loro impiego come materie prime-seconde per l’industria ceramica, per l’edilizia e per l’isolamento termico" nell’ambito del quale sarà presentata in dettaglio l’attività svolta fino a tutto ottobre 2011.

L'iscrizione al seminario è gratuita.

Programma seminario (pdf, 224 KB)

 

4 Novembre 2011


Progetto Carbomark "Miglioramento delle politiche verso i mercati locali e volontari del carbonio per la mitigazione del cambiamento climatico".

Le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e le Università degli Studi di Udine e Padovastanno collaborando nella realizzazione del Progetto Carbomark LIFE+ (ENV/IT/000388) "Miglioramento delle politiche verso i mercati locali e volontari del carbonio per la mitigazione del cambiamento climatico".

Il Progetto si è proposto di stabilire una metodologia credibile e trasparente per l’implementazione di un mercato locale dei crediti di CO2 , primo esempio in Italia, che premi l’impegno nella lotta ai cambiamenti climatici da parte di proprietari forestali ed emettitori.

Tale metodologia potrà costituire in un prossimo futuro un importante riferimento per l’adozione di misure agroforestali nel mercato volontario e per l’integrazione di misure di mitigazione nella pianificazione locale.

Il Progetto, oramai giunto al suo termine dal punto di vista metodologico, ora deve trovare il suo pieno compimento nella realizzazione di un vero mercato dei crediti.
Il giorno 4 novembre 2011 presso la sede la Sala Congressi di Longarone Fiere dalle ore 15.00 alle ore 19.00, in concomitanza con lo svolgimento della manifestazione “Arredamont 2011- Mostra dell’arredare in montagna” si terrà la Conferenza conclusiva del progetto.

Per scaricare l’invito ed il programma dell’evento vai al link:
http://www.carbomark.org/index.php?q=it/node/123

 

10 e 11 settembre 2011


Progetto ECORUTOUR "Turismo rurale eco-compatibile in aree protette per uno sviluppo sostenibile a zero emissione di gas ad effetto serra"

Nell’Ambito del progetto LIFE08 ENV/IT/000404 ECORUTOUR "Turismo rurale eco-compatibile in aree protette per uno sviluppo sostenibile a zero emissione di gas ad effetto serra", fra le iniziative di mobilità turistica sostenibile che vengono proposte, è stata promossa una manifestazione di turismo responsabile o “ecoturismo” che verrà realizzata nell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, nel Comune di Amatrice.

La manifestazione, che si svolge due volte all’anno, ha per obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza delle radici della pastorizia storica locale e di tutta la filiera connessa all’allevamento delle pecore grazie ad un vero e proprio Viaggio didattico e culturale nel paesaggio, nella tradizione tecnica, musicale e poetica della pastorizia, nella sua biodiversità di gusti e di approccio con l’ambiente.

La manifestazione è organizzata per ridurre al massimo l’utilizzo della macchina e privilegiare l’utilizzo di prodotti e servizi a chilometro zero. La prossima manifestazione, concepita come un’escursione, in cui i turisti accompagnano la transumanza locale con le pecore, che comprende una sfilata storica ed una serie di attività collaterali didattiche e di intrattenimento, è prevista per il 10 e l'11 settembre 2011 ad Amatrice.

 

luglio e agosto 2011


Progetto LIFE P.R.I.M.E. "Posidonia Residues Integrated Management for Eco-sustainability"

Il progetto P.R.I.M.E. "Posidonia Residues Integrated Management for Eco-sustainability", prosegue le sue attività di comunicazione e divulgazione con l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche connesse alla gestione dei residui di Posidonia spiaggiata, che da sempre crea enormi disagi per cittadini, bagnanti, gestori degli stabilimenti balneari e di conseguenza per i comuni, costretti a costose attività di pulizia e smaltimento.

Prossima tappa: gli eventi di animazione sulle spiagge di tre comuni pugliesi. A partire dalle 10,00 fino alle ore 14,00 il programma prevede le seguenti date: il 26 Luglio a Mola di Bari (porticciolo Portecchia), il 28 Luglio a Ugento (prossimità lido Posidone) e il 1 Agosto a Torre Canne (spiaggia libera adiacente il porto).

Tali eventi si svolgeranno mediante l’allestimento di un Gazebo mobile, presso il quale operatori muniti di cappellini e magliette con il logo del progetto distribuiranno gadgets e materiale divulgativo, informando sulle alternative ecosostenibili alla rimozione dei residui di Posidonia dalle spiagge e allo smaltimento in discarica e sui benefici che invece si potrebbero ricavare dall’impiego del materiale tal quale o compostato.
Nel corso di tali eventi è prevista l’organizzazione di spettacoli di artisti che realizzano oggetti con i residui di Posidonia spiaggiata, oltre al coinvolgimento delle associazioni di volontariato e delle associazioni ambientaliste presenti sul territorio.

 

30 e 31 maggio 2011


Progetto Promise "Product Main Impact Sustainibility Throught Eco-Communication"

La Regione Liguria ha organizzato il Forum dell'Ambiente 2011 che si terrà a Genova dal 30 al 31 maggio, durante la seconda giornata dedicata alla sostenibilità ambientale sarà presentata l’esperienza del progetto Promise.

Programma (pdf, 1.97 MB)

 

maggio 2011


oleicoplusProgetto Olèico+ "Campagna europea di sensibilizzazione per la gestione sostenibile dei residui dell’industria olearia"

L'Istituto Superiore di Ricerca e Formazione sui Materiali Speciali per le Tecnologie Avanzate ha programmato nelle prossime settimane alcuni incontri - aperti a tutti e totalmente gratuti - con i proprietari di frantoio previsti dalla campagna di sensibilizzazione.
Le riunioni hanno l'obiettivo di informare gli operatori del settore oleario sulle problematiche ambientali, legislative e tecnologiche legate al trattamento dei residui di frantoio. Durante tali eventi saranno presentati dati tecnici, ambientali ed economici delle tecnologie europee selezionate nel corso del progetto sulla base dell'applicabilità sul territorio italiano.

Prossimi incontri con i proprietari di frantoio nell'ambito del progetto LIFE Olèico+:

Martedi 17 maggio, Molise: 
http://www.lifeoleicoplus.it/IT/56/scheda_131/MOLISE-17-MAGGIO-2011-H-1100

dal 23 al 26 maggio, Sicilia:
http://www.lifeoleicoplus.it/IT/56/scheda_132/Sicilia-dal-23-al-26-maggio-2011

Per informazioni è possibile contattare lo 0744/547.873 o inviare un'e-mail a info@lifeoleicoplus.it

Invito Molise (pdf, 392 KB)

Invito Sicilia (pdf, 480 KB)

 

21 maggio 2011


Progetto Waste-less in Chianti "Waste prevention and reduction in the Chianti territory"

La Provincia di Firenze, beneficiario coordinatore di Waste-less in Chianti, insieme ai partner del progetto ha organizzato a Firenze il 21 maggio 2011 il convegno "Meno rifiuti: esperienze a confronto", nell'ambito della fiera Terra Futura, per promuovere un confronto tra le azioni di prevenzione e riduzione dei rifiuti in corso di realizzazione sul territorio del Chianti fiorentino e le buone pratiche realizzate in altri contesti.

Il convegno si svolgerà a partire dalle 9.00 (Registrazione) nella Fortezza da Basso Sala dell’Arco, Quartieri Monumentali.

Per informazioni:
Provincia di Firenze
Direzione Ambiente
Via Mercadante n. 42
50144, Firenze
Italia
e-mail: info@wasteless-in-chianti.it
Sito web del progetto: http://www.wasteless-in-chianti.it/

Programma (pdf, 153 KB)

 

6 maggio 2011


Progetto T.A.SM.AC "Tourism Accessibility in small actractive cities"

Il prossimo 6 maggio presso l’Aula Magna del Comune di Recanati in Piazza Giacomo Leopardi si terrà il 1° Meeting Nazionale relativo al progetto T.A.SM.A.C. La Regione Marche è il beneficiario coordinatore del progetto.

Per informazioni potete contattare la Segreteria organizzativa:
P.F. Gestione del Territorio
Servizio Territorio, Ambiente ed Energia
Telefono: 071/8063828
Fax: 071/8063103

Programma del 1° Meeting Nazionale (pdf, 190 KB)

 

aprile 2011


oleicoplusProgetto Olèico+ "Campagna europea di sensibilizzazione per la gestione sostenibile dei residui dell’industria olearia"

L'Istituto Superiore di Ricerca e Formazione sui Materiali Speciali per le Tecnologie Avanzate ha programmato nelle prossime settimane alcuni incontri - aperti a tutti e totalmente gratuti - con i proprietari di frantoio previsti dalla campagna di sensibilizzazione.
Le riunioni hanno l'obiettivo di informare gli operatori del settore oleario sulle problematiche ambientali, legislative e tecnologiche legate al trattamento dei residui di frantoio. Durante tali eventi saranno presentati dati tecnici, ambientali ed economici delle tecnologie europee selezionate nel corso del progetto sulla base dell'applicabilità sul territorio italiano.

Tali incontri avranno inizio ad aprile a partire dalla Regione Sardegna. In Sardegna gli incontri informativi si terranno il 4, 5 e 6 aprile 2011 rispettivamente a Sassari, Villasor (CA) e Nuoro.
Nella Regione Marche l'incontro si terrà ad Osimo (Ancona) il 14 aprile 2011, mentre nella Regione Toscana si svolgerà ad Arezzo il 18 aprile.

Maggiori dettagli sugli incontri sono presenti nel sito web del progetto http://www.lifeoleicoplus.it/IT/Campagna-di-sensibilizzazione/sezione_54

Per informazioni è possibile contattare lo 0744/547.873 o inviare un'e-mail a info@lifeoleicoplus.it

Invito (pdf, 617 KB)

 

19 febbraio 2011


Progetto NOWASTE "New Organic Waste Sustainable Treatment Engine: Implementation and Promotion of a System for the household organic waste treatment and domestic composting"

L’Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull’Ambiente e il Territorio organizzerà a Catania il prossimo 19 febbraio il convegno di presentazione del prototipo di compostiera da cucina che sarà sviluppato nell’ambito del progetto LIFE+ (LIFE09 ENV/IT/00070) NOWASTE “New Organic Waste Sustainable Treatment Engine: Implementation and Promotion of a System for the household organic waste treatment and domestic composting” di cui l’Istituto è il beneficiario coordinatore. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con la Regione Siciliana (Dipartimento Regionale Ambiente), l’Università degli Studi di Catania (Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi), il Comune di Castelmola (ME), il Comune di Gaggi (ME), il Comune di Melilli (SR), l’azienda Bio.Medi e la Provincia Regionale di Catania.

Il Convegno si terrà a partire dalle ore 9:30 presso l’AGA HOTEL situato a Catania in Viale Ruggero di Lauria, 43.

Per partecipare è possibile effettuare la prenotazione online oppure compilare la scheda di registrazione presente nel sito web del progetto ed inviarla a: segreteria@irssat.it

Indirizzo web del sito ufficiale del progetto Nowaste: http://www.lifenowaste.it/index.php
Programma provvisorio del Convegno (pdf, 797 KB) 
Locandina del Convegno (pdf, 804 KB)

 

7 febbraio 2011


LIFE in the Alps: lesson learned and opportunities

Il prossimo 7 febbraio il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi ha organizzato a Bolzano presso l’Auditorium dell’Accademia Europea, in collaborazione con la Commissione Europea, il seminario “LIFE in the Alps: lesson learned and opportunities”. Il seminario è rivolto ai proponenti di progetti delle regioni Alpine e a tutte le persone interessate.

L’iscrizione al seminario è gratuita ma è richiesta la registrazione entro il 31 gennaio 2011 tramite e-mail alife@alpconv.org.

Per maggiori informazioni si prega di contattare il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi: Marcella Macaluso, Telefono: 0471 055352, E-mail: marcella.macaluso@alpconv.org

Programma (pdf, 176 KB)
Sito web: http://www.alpconv.org/home/index_it

 

31 gennaio 2011


Progetto LIFE P.R.I.M.E. (LIFE09 ENV/IT/000061) "Posidonia Residues Integrated Management for Eco-sustainability"

Il giorno 31 gennaio 2011 si terrà a Bari nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università di Bari "Aldo Moro" presso il Campus Universitario - Via Amendola, 165/a, il Convegno di presentazione del progetto LIFE P.R.I.M.E."Posidonia Residues Integrated Management for Eco-sustainability” (LIFE09 ENV/IT/000061).

La registrazione avverrà prima dell'inizio del convegno presso il desk a partire alle ore 9.30 fino alle ore 10.00.

Per informazioni: Ing. Antonella Lomoro (Eco-logica): alomoro@eco-logicasrl.it - Tel. 080 5019039, Fax 080 5026599.

 

Sito web del progetto: www.lifeprime.eu
Programma (pdf, 1.238 MB)