20 dicembre 2014


VAL.MA.CO.

Il 20 dicembre 2014 si terrà a Civitavecchia il convegno finale di presentazione dei risultati del progetto LIFE+ "La valle del Marangone: un territorio da difendere e da vivere: conservazione della natura in una azienda agricola nella ZPS IT6030005 (Val.Ma.Co.)". L’incontro si terrà a partire dalle ore 17:00, presso l’Aula Consiliare Comunale “Renato Pucci”, in Piazzale Guglielmotti n. 7 - Civitavecchia.

Sito web: www.lifeagraria.it

 

16 dicembre 2014


RESILFOR

Il prossimo 16 dicembre si terrà la giornata conclusiva del progetto LIFE08 NAT /IT/000371 RESILFOR (REstoring SILver-fir FORest) presso la sala Aldo Pavari del CRA di Selvicoltura di Arezzo. Durante la mattinata sarà fornita ai presenti una copia della pubblicazione del progetto.
Segreteria organizzativa: miozzo@liferesilfor.eu
Tel.: 3355643070

 

15 dicembre 2014


DIAPASON

Lunedì 15 dicembre 2014, presso la sede di Arpa Lazio di Roma (via Boncompagni 101) si svolgerà la seconda General Assembly del progetto DIAPASON "Desert-dust Impact on Air quality through model-Predictions and Advanced Sensors ObservatioNs", coordinato dal dott. Gobbi (CNR - ISAC) e mirato alla valutazione del contributo delle polveri minerali sahariane ai carichi di PM10 osservati nelle reti di monitoraggio della qualità dell'aria.

Nel corso dell'incontro, al quale parteciperanno ricercatori e "stakeholders" del settore, oltre ai partner istituzionali di progetto, saranno presentati i principali risultati ottenuti e saranno discusse le prospettive future.

 

11 dicembre 2014


"SMART4Action"

Nell'ambito del progetto LIFE+ "SMART4Action" (LIFE13 ENV/IT/000813) "Sustainable Monitoring And Reporting To Inform Forest and Environmental Awareness and Protection", il Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.), il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (C.R.A.) e l'Università degli Studi di Firenze (UNIFI), intende promuovere il monitoraggio delle foreste italiane organizzando incontri per intraprendere un percorso di interazione con gli stakeholders al fine di migliorare il preesistente sistema di monitoraggio indirizzandolo verso le esigenze concrete della società. Il prossimo 11 dicembre 2014 a Roma, presso il Parlamentino dell'Ispettorato Generale del Corpo Forestale dello Stato, via G. Carducci, 5 si svolgerà il Kick off meeting del progetto.

Per poter partecipare è sufficiente inviare il proprio nome, cognome e recapito telefonico e di posta elettronica all'indirizzo e-mail: smart4action@gmail.com entro lunedì 9.12.2014

 

5 dicembre 2014


inREACH

Il prossimo 5 dicembre a partire dalle ore 9:00 si terrà a Milano presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri l’evento nazionale di lancio del progetto LIFE 13 ENV/IT/00849 inREACH "Protecting health and environment by streamlining REACH compliance check at European Economic Area import stage". Con la partecipazione di esperti e referenti di Soggetti Pubblici, Associazioni di Settore ed Aziende, l’evento è aperto al pubblico (nella sessione mattutina “inREACH | conferenza di lancio del progetto”).
Luogo dell’evento presso lIstituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri in Via La Masa, 19
20156 Milano Italia (come raggiungere la sede dell'evento)

La partecipazione al convegno è soggetta alla disponibilità di posti. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Per confermare l’adesione cliccate il link http://www.inreachproject.eu/events/event-registration/
Per maggiori informazioni: Stefano Gianazzi - Ticass scrl - 329 6275686 stefano.gianazzi@ticass.it

Sito web: www.inreachproject.eu

 

26 - 28 novembre 2014


LIFE Natura in the Po Delta

L'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po, in collaborazione con l'Ente Parco Delta del Po Veneto, Consorzio di Bonifica Delta del Po, Veneto Agricoltura e WWF Italia, sono lieti di presentare il Convegno finale del PROGETTO LIFE09 NAT/IT/000110 "CONSERVATION OF HABITATS AND SPECIES IN THE NATURA 2000 SITES IN THE PO DELTA" suddiviso in due appuntamenti:
26 novembre 2014 presso la Manifattura dei Marinati a Comacchio, dove verranno illustrati i risultati del progetto LIFE;
28 novembre 2014 presso il Museo della Bonifica Ca' Vendramin a Taglio di Po dove si svolgerà la Tavola Rotonda su "L'integrazione fra le Direttive Habitat, Uccelli e la Direttiva Acque: situazione e prospettive".

Sito web: www.parchideltapo.it/life.natura2000.po.delta/

 

28 novembre 2014


ECO COURTS

ECO Courts: cittadini, imprese e pubblica amministazione - più efficienti se collaborativi. E' il titolo della Conferenza finale del progetto ECO Courts che si svolgerà a Padova venerdì 28 novembre 2014. La conferenza si terrà presso la Sala Paladin a Palazzo Moroni (via del Municipio 1) dalle ore 10.00. Nel pomeriggio alle 16.30 è prevista la premiazione degli ECO COurts Award dei Condomini Pilota che hanno sperimentato il modello ECO Courts. Alle ore 18.00 ha inizio lo spettacolo Diego Parassole con la Green Orchestra della Scuola di Musica Gershwin.

 

21 novembre 2014


NO WASTE

Il prossimo 21 novembre si terrà a Reggio Emilia dalle 9 alle 13,30 presso la Sala degli Specchi del Teatro "Romolo Valli", in Piazza Martiri del 7 luglio, la conferenza finale del progetto LIFE "NO WASTE" i cui obiettivi sono la realizzazione di un piano di prevenzione/riduzione dei rifiuti insieme alla Grande Distribuzione e alla progettazione di un «centro del riuso» che recuperi i materiali invenduti o riutilizzabili.

 

14 novembre 2014


Convegno Nazionale I SERVIZI ECOSISTEMICI: UNA NUOVA DIMENSIONE PER LA GESTIONE DELLA BIODIVERSITA’ NELLE AREE RURALI

Venerdì 14 novembre 2014 si svolgerà il Convegno “I servizi ecosistemici: una nuova dimensione per la gestione della biodiversità nelle aree rurali”, promosso e organizzato nell'ambito del Progetto LIFE+ Making Good Natura, ospitato presso il Salone Nazionale dell'Agriturismo e dell'Agricoltura multifunzionale di Arezzo AGRI @TOUR, che ha lo scopo, attraverso il confronto tra i diversi attori istituzionali e del mondo produttivo, di fornire spunti di riflessione utili ai policy maker per l'analisi e la gestione dei Servizi Ecosistemici. Particolare attenzione verrà data ai PES e agli altri strumenti proposti nel contesto delle nuove Politiche Agricole.

Per info e conferma partecipazione: eventilifemgn@wwfrp.it

Sito web: http://www.lifemgn-serviziecosistemici.eu/IT/events/Pages/events17.aspx

 

7 novembre 2014


HIA21

Il prossimo 7 novembre si svolgerà ad Ecomondo il Convegno finale del progetto LIFE+ HIA21 dal titolo “Valutazione partecipata degli impatti: salute, conoscenze ed aspettative nella gestione dei rifiuti urbani. I risultati del progetto LIFE HIA21” presso la Sala Gardenia della Fiera - inizio alle ore 14:00 - che ha avuto come obiettivo quello di sperimentare una Valutazione d’Impatto Sanitario attraverso processi partecipativi: forum, incontri, focus group per parlare del rapporto salute ambiente a livello locale.
Segreteria Organizzativa: Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
Tel 059 209434 E-mail: coordinamento.agenda21@provincia.modena.it

 

6 - 7 novembre 2014


PRISCA

Coerentemente con le indicazioni della Commissione Europea e la gerarchia europea dei rifiuti, il progetto LIFE+ PRISCA “Progetto pilota di riutilizzo su scala a partire dal flusso dei rifiuti solidi urbani”, attraverso il riutilizzo di beni e la preparazione al riutilizzo di rifiuti provenienti dal flusso di RSU, contribuisce alla realizzazione degli obiettivi di prevenzione ampiamente intesa. Il potenziamento del riutilizzo di beni e della preparazione al riutilizzo di rifiuti consente, allungando il loro ciclo di vita utile, di distrarre queste tipologie di prodotti da trattamenti, quali la discarica e la termovalorizzazione, a cui sono normalmente destinati.

Ciò risponde agli obiettivi di gestione efficiente delle risorse e di minimizzazione dell’impatto ambientale. Il 6 e 7 novembre 2014 si svolgeranno a Rimini, nell’ambito della Fiera internazionale Ecomondo, due eventi nazionali del progetto: il Secondo Workshop Nazionale, dalle ore 14:00 fino alle ore 17:30, presso la Sala del Buonarrivo della Provincia di Rimini, che sarà un momento di networking tra alcuni progetti europei che affrontano il tema del riuso e altri importanti stakeholders con l’obiettivo di individuare linee strategiche a sostegno dello sviluppo di nuove progettualità; la Seconda Conferenza Nazionale, presso la Fiera di Ecomondo - Sala Abete – a partire dalle 9.00 in cui verranno presentati i primi dati acquisiti dalla messa in esercizio dell’innovativo modello gestionale sviluppato dal gruppo di lavoro di PRISCA nei due Centri di Riuso di Vicenza e San Benedetto del Tronto e si condivideranno esperienze e strategie di gestione dei rifiuti orientate alla sostenibilità.

 

5 - 7 novembre 2014


Convegno finale internazionale del progetto LIFE Save the Flyers

Dal 5 al 7 novembre 2014, presso il Nuovo Teatro Comunale di Santa Fiora (GR), l’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana ed ENEL Distribuzione organizzano il primo dei due convegni finali del progetto LIFE Save the Flyers.

Il convegno comprenderà una sessione dedicata alla conservazione del nibbio reale in Europa ed una seconda sessione dedicata alle interazioni tra linee elettriche ed avifauna. Chiuderà l’evento una visita alle aree di progetto del Monte Labbro e dell’Alta Valle dell’Albegna (GR).

La partecipazione è gratuita ma è necessario compilare la scheda di iscrizione. L’italiano è la lingua ufficiale del convegno; sarà disponibile la traduzione simultanea in inglese e spagnolo.

Per ulteriori informazioni: www.lifesavetheflyers.it

 

5 novembre 2014


 

 

 

HPRS, GREENJOIST, PLASTIC KILLER

Presso la fiera di Ecomondo (Rimini) il 5 Novembre dalle 14.00 nella Sala Noce, Padiglione 6, si terrà una conferenza dedicata ad illustrare le azioni dei progetti LIFE+ HPRS "High Pressure Resination System", LIFE+ GREENJOIST “Production of recycled high quality joists from wood waste” entrambi di IMAL S.r.l. e LIFE+ PLASTIC KILLER "Innovative plastic pollutants removal for efficient recycled wood panels production" di PAL S.r.l.

 

2 - 4 novembre 2014


IBRIWOLF

Dal 2 al 4 Novembre 2014 presso il Parco Naturale della Maremma si terrà il simposio internazionale "Hybridization between wild and domestic mammals as a conservation threat and opportunity" organizzato nell'ambito del progetto LIFE+ IBRIWOLF dalla Provincia di Grosseto.

 

31 ottobre 2014


Go Park

Il 31 ottobre 2014, a partire dalle ore 11.30, si svolgerà la prima conferenza del progetto “Life Go Park” presso la Regione Lazio, Sala Tevere, Via Cristoforo Colombo 212, Roma. Il progetto ha l’obiettivo di Incrementare la conoscenza delle Aree Naturali Protette e dei siti Natura 2000 della regione Lazio e la consapevolezza circa l’impatto umano sulle biodiversità.

 

23 ottobre 2014


Providune

 Si terrà a Cagliari presso la sala Monica del Caesar Hotel nella giornata di giovedì 23 ottobre 2014, la Conferenza finale del progeto LIFE+ PROVIDUNE della provincia di Cagliari dal titolo "La salvaguardia degli ambienti dunali costieri: esperienze a confronto". Il giorno successivo è previsto il sopralluogo ai SIC di Porto Campana (ITB042230) e Stagno di Piscinnì (ITB042218) Comune di Domusde Maria.

 

21 ottobre 2014


AQUOR

Si terrà a Montecchio Precalcino (VI), nella giornata di martedì 21 ottobre 2014, il workshop nazionale dal titolo WATER FOR LIFE, LIFE FOR WATER, organizzato dal beneficiario coordinatore del progetto LIFE AQUOR nell'ambito del percorso di governance verso un Contratto di Falda per l'Alta Pianura Vicentina. L'obiettivo dell'evento è quello di capitalizzare alcune delle buone pratiche maturate dai progetti LIFE 2007-2013 nell'ambito della gestione sostenibile delle acque, mettendo a sistema risultati, idee e competenze anche con riferimento alle opportunità e alle sfide del programma LIFE 2014-2020.

 

9 ottobre 2014


RII

Giovedì 9 ottobre 2014 si svolgerà presso la Sala del Consiglio Comunale di Quattro Castella (RE), in Piazza Dante n. 1 il Convegno “Nuovi approcci all’analisi del territorio rurale”.  L’incontro farà il punto sull’avanzamento del Progetto LIFE+ RII e sulle sue attività future, ponendo particolare attenzione al ruolo del territorio rurale nella difesa del suolo ed ai nuovi approcci metodologici nel suo studio e nella sua gestione.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web del progetto: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/life-rii

 

25 settembre 2014


SANITSER

SE.TE.C., Minerali Industriali, G.E.M.I.C.A. and LCE presenteranno il progetto LIFE12 ENV/IT/001095 SANITSER durante la Fiera TECNARGILLA 2014 che si terrà a Rimini. Il 25 Settembre dalle 10.00 alle 13.00 verrà organizzato un seminario intitolato "Produrre ceramica in modo eco-sostenibile risparmiando risorse" nella Sala Diotallevi 2. La partecipazione è gratuita.

 

21 - 24 settembre 2014


SOILCONS WEB

Dal 21 al 24 settembre si svolgerà a Napoli Portici il convegno “Le nuove frontiere per la protezione e la gestione sostenibile del suolo e del paesaggio” nel quale saranno illustrati i risultati di tre progetti LIFE+ SOILCONSWEB, ECOREMED e SOILPRO sul suolo al quale segurianno delle attività di campo (giornate SIPe) in cui saranno presentati suoli, paesaggi e strumenti operativi per la loro gestione. Le Giornate mirano a mostrare le potenzialità di queste nuove frontiere per la salvaguardia e la valorizzazione dei suoli e del paesaggio italiano. Il convegno - aperto anche ai non addetti ai lavori - si propone come momento di riflessione critica, di aggiornamento e di confronto interdisciplinare ed interistituzionale sul suolo e sulla sua gestione.
Le iscrizioni dovranno essere comunicate inviando la scheda d’iscrizione al seguente indirizzo e-mail: convegno.life@gmail.com

 

8 luglio 2014


Green Sinks

Martedì 8 luglio dalle ore 10.00 si terrà presso la Sala degli Stemmi del Palazzo Ducale di Camerino il Seminario di medio termine del progetto “Green Sinks” (Life12 ENV/IT/000736). L'evento è organizzato dalla Delta Srl, beneficiaria coordinatrice del progetto, in collaborazione con le Università di Camerino, Politecnica delle Marche e Università di Brescia.

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di lavelli in composito con materiali riciclati. La sostituzione dei materiali vergini (carica minerale di quarzo e cristobalite, metil metacrilato di metile (MMA) e polimetilmetacrilato (PMMA) offrirà i seguenti benefici ambientali:

  • Riduzione del consumo delle materie prime vergini
  • Salvaguardia del paesaggio data la ridotta estrazione di minerali quali cristobalite e quarzo
  • Riciclo di cariche minerali di recupero, di provenienza pre e post-consumatore, e di MMA e PMMA di recupero
  • Ridotto consumo di carburante per il trasporto di minerali i cui produttori sono rari in Europa
  • Ridotto conferimento in discarica degli scarti di produzione industriale.

 

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio comunicare l'adesione, fornendo nome, società/ente, e indirizzo e-mail a uno dei seguenti recapiti:
Tel:+39 0733/225025
Fax:+39 00733/224008
E-mail: savina.pianesi@telmacucina.it
Le adesioni verranno accolte fino all’esaurimento dei posti disponibili.

 

3 - 4 luglio 2014


Progetto ARION

I prossimi 2 e 3 luglio 2014 si svolgerà a Santa Margherita Ligure l'atteso workshop del progetto ARION, il cui obiettivo principale è il miglioramento dello status di conservazione del delfino Tursiope (Tursiops truncatus), per la presentazione dei primi risultati dopo un anno di raccolta dati.

A presentare lo stato dell'arte del progetto sarà il coordinatore dello stesso, il Prof.Mauro Taiuti, mentre i risultati prettamente dal punto di vista biologico verranno presentati dalla Dott.ssa Jessica Alessi del DISTAV. Al workshop interverranno anche importanti realtà coinvolte nel monitoraggio e conservazione dei cetacei, come l'Acquario di Genova, l'Istituto Tethys ed il Segretariato del Santuario dei cetacei "Pelagos".

 

30 giugno 2014


Progetto LIFE PREFER

Call for paper: Nell’ambito del progetto LIFE PREFER “PRoduct Environmental Footprint Enhanced by Regions” della Scuola Superiore di Studi e Perfezionamento Sant’Anna, sarà organizzato un convegno ad ECOMONDO (Rimini, Italia) sui prodotti e le organizzazioni sostenibili. Saranno ospitati 4 presentazioni sui seguenti argomenti: - Impronta ecologica di prodotto – certificazioni volontarie (EMAS, Ecolabel) e riduzione carichi regolatori – Acquisti verdi – Consumo sostenibile.

Tutti i beneficiari ed i partner dei progetti Life sono invitati a sottomettere le proprie proposte entro il 30 giugno 2014 al seguente link: http://lnkd.in/d7397JD

La registrazione è riservata agli autori di Papers scientifici.

 

6 giugno 2014


Soluzioni per il contenimento del rumore: convegno ad Arenzano (Genova) il 6 giugno 2014 – evento conclusivo del progetto LIFE+ NADIA

Il prossimo 6 giugno 2014 si terrà, presso l’Auditorium di Fondazione MUVITA (www.muvita.it) ad Arenzano (GE) l’evento finale del progetto LIFE09 ENV/IT/000102 NADIA, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Acustica, sul tema: “Soluzioni per il contenimento del rumore: dalla mappatura all’azione”.

La partecipazione è gratuita, occorre comunque iscriversi compilando il modulo allegato, che deve essere inviato alla Provincia di Genova entro il 30 maggio (e-mail: ufficio.rumore@provincia.genova.it) oppure a mezzo fax 010 54 99 821.

Per ulteriori informazioni:
www.nadia-noise.eu
www.sportellorumoreambientale.it

 

14-16 maggio 2014


Progetto LEOPOLDIA

Nell’ambito del progetto LIFE+ Leopoldia (LIFE11 NAT/IT/000232) “Ripristino degli habitat dunali nel paesaggio serricolo del golfo di Gela per la salvaguardia di Leopoldia gussonei” coordinato dall’Università degli Studi di Catania, è previsto dal 14 al 16 maggio 2014 il workshop dal titolo “I paesaggi dunali della Sicilia sud-orientale”. Il progetto mira al recupero del sistema dunale per la salvaguardia della specie prioritaria Leopoldia gussonei, attraverso interventi di ingegneria naturalistica, il monitoraggio e l’incremento delle specie a rischio.

Il workshop, riservato ad un numero massimo di 50 partecipanti, si articolerà su 3 giorni per un totale di 24 ore. Le lezioni saranno svolte da tecnici, liberi professionisti e ricercatori universitari con specifiche competenze intende approfondire il tema della pianificazione paesaggistica come strumento per leggere le attività passate e presenti, sottolineare le interazioni tra sistemi naturali ed antropici e sostenere assetti futuri per il territorio compatibili con le esigenze di conservazione della natura, nel rispetto dei principi della Convenzione Europea del Paesaggio, stabilendo limiti tra uso ed abuso del territorio.

14-15 maggio 2014 Catania, presso il Dipartimento DiGeSa dell’ Università degli Studi di Catania, in via S.Sofia, 100
16 maggio 2014 Ragusa, presso il Vivaio Forestale di Randello

Per iscriversi mandare un’email con i propri dati a: info@leopoldia.eu (nel limite dei posti disponibili)
Info: +39.366.4520644

 

16 maggio 2014


Progetto VALIRE

Venerdì 16 maggio presso la Stazione Sperimentale del Vetro a Murano si svolgerà la Conferenza finale del progetto LIFE+ VALIRE (LIFE08 ENV/IT/000421) "VALorization of Incineration Residues" dal titolo "Valorizzazione di scorie e ceneri da inceneritore di RSU e loro impiego come materie prime-seconde per l’industria ceramica, per l’edilizia, per l’isolamento termico" organizzato da Sasil S.p.a. coordinatore del progetto.

 

13 - 14 maggio 2014


Progetto RESILFOR

Dal 13 al 14 maggio presso il Villaggio del Siele del Parco Nazionale museo delle miniere dell'Amiata nel Comune di Piancastagnaio si svolgerà la Conferenza finale del progetto RESILFOR (LIFE08 NAT/IT/000371) "Ricostituzione di boschi a dominanza di faggio con Abies alba nell’appennino tosco-marchigiano". Nella seconda giornata è prevista una visita alle aree di intervento del progetto.

Per motivi organizzativi chi volesse essere presente all'evento si deve registrare inviando una mail di prenotazione entro l’11 maggio p.v. alla segreteria organizzativa:
Cooperativa Abies alba
Renato Scapigliati - info@abiesalba.com
tel. 347 1210927

 

22 gennaio 2014


Progetto ECORICE

Mercoledì 22 gennaio 2014 a partire dalle 9,30 al Palazzo Paleologo, in piazza Garibaldi, a Trino (VC) si svolgerà il convegno conclusivo del progetto ECORICE (LIFE 09/NAT/IT/000093) della Provincia di Vercelli dal titolo "Le risaie del vercellese, i risultati del progetto Ecorice e le prospettive future". La giornata sarà suddivisa in due parti: la prima vedrà una serie di interventi da parte degli attori principali di Ecorice che spiegheranno la pianificazione, le azioni svolte e gli obiettivi portati a termine con il progetto. Nella seconda parte del convegno interverrano aziende agricole ed enti locali che attualmente stanno svolgendo iniziative in sinergia con l'ambiente spiegandone benefici, opportunità e idee di sviluppo.

Per informazioni sulla partecipazione si può inviare una mail a questo indirizzo: info@ecorice.it