Tu sei qui

Apertura della procedura di adesione alla Settimana Europea della Mobilità 2014

Sarà aperta dal 1° aprile prossimo la procedura per partecipare alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: potranno aderire Comuni, Province, Regioni e Organizzazioni non aventi carattere commerciale che, nel corso della settimana dal 16 al 22 settembre 2014, organizzeranno eventi, incontri e attività di promozione della mobilità sostenibile, ispirandosi al tema dell’anno: “Our streets, our choice”.

Per informazioni e modalità di registrazione, è possibile cliccare qui.

L’adesione alla Settimana rappresenta un’importante vetrina per gli Enti Locali che potranno così far conoscere la proprie iniziative e concorrere al premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità, che viene assegnato l’anno successivo durante una cerimonia a Bruxelles alla presenza di rappresentanti della UE.

Per concorrere all’assegnazione di tale premio gli Enti Locali devono registrarsi, sottoscrivere la Carta EMW e soddisfare le “tre regole d'oro" della Settimana, ovvero organizzare una settimana di attività, attuare almeno una nuova misura a carattere permanente e prevedere la giornata “In città senza la mia auto”.

La città vincitrice, scelta tra 10 finaliste da un gruppo di esperti dei trasporti, è premiata con un video promozionale gratuito - fino a 3 minuti di clip in inglese e nella lingua del paese di appartenenza - per evidenziare i successi conseguiti con le politiche realizzate. Le più meritevoli iniziative realizzate dai 10 soggetti selezionali, inoltre, saranno oggetto di promozione attraverso i vari canali di comunicazione della Settimana.

Per vedere il filmato delle tre città finaliste 2013, cliccare qui.

Informazioni in merito nella sezione dedicata del sito www.mobilityweek.eu