Tu sei qui

Archivio eventi

2014


  • Conferenza su economia sostenibile

25 novembre 2014, Roma

Nell’ambito della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, il Dipartimento delle Politiche Europee, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, ha organizzato una conferenza sull’ “Uso strategico degli appalti pubblici per un’economia sostenibile” che si terrà presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sala Polifunzionale, il 25 novembre 2014.

Programma della conferenza (pdf, 267 KB)

Atti della Conferenza su "Uso strategico degli appalti pubblici per un’economia sostenibile"

 

  • Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea

23 al 27 ottobre 2014, Lingotto Fiere Torino

All'interno dei padiglioni di Lingotto Fiere, si è tenuto il “SALONE INTERNAZIONALE DEL GUSTO e TERRA MADRE”, un modello di mercato, un luogo d’incontro e di aggregazione dove si praticano l'economia e lo scambio, integrati dalla cultura gastronomica e dalla consapevolezza etica e sociale. http://www.salonedelgusto.it/edizione-2014/

Il giorno 24 ottobre ’14 si è tenuto il Seminario sul tema : “Iniziative per la sostenibilità delle filiere agroindustriali” dove è intervenuto il Ministro dell’ambiente, on.le Gian Luca Galletti.

L’obiettivo cardine del seminario è stato quello di cercare di affrontare le principali problematiche connesse alla sostenibilità delle filiere agroindustriali, presentando al contempo esempi e proposte di strumenti e progetti per una agricoltura sostenibile in grado, anche, di valorizzare ambientalmente le filiere produttive del nostro Paese e le tradizioni culturali e gastronomiche che nel passato hanno fatto della “dieta mediterranea” un primo modello di sostenibilità ambientale e sanitaria. 

Agenda dell’evento

Atti del Seminario sul tema "Iniziative per la sostenibilità delle filiere agroindustriali"

 

  • Illuminiamo il futuro della Tua città 

Bologna 19 Giugno 2014

Hera Luce ha organizzato con il patrocinio del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Emilia Romagna, Unione Astrofili Italiani (UAI), il convegno “Illuminiamo il futuro della Tua città” (pdf, 272 KB), evento Accreditato dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna.

 

  • Estratto dell’"AUDIZIONE SU LINEE PROGRAMMATICHE"

Commissione Ambiente 2 aprile 2014

GIAN LUCA GALLETTI Ministro dell’Ambiente

Il giorno 6 febbraio 2014 a Bruxelles, la Commissione Europea insieme al DG Joint Research Centre / Institute for Environment and Sustainability ha lanciato il "Life Cycle Data Network" (si allega copia dell’invito). Il Ministero dell’Ambiente ha presentato lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione del nodo italiano del “Life Cycle Data Network” della Commissione europea, realizzato con la collaborazione dell’ENEA. L’Italia è stata l’unico Stato membro invitato a presentare la propria esperienza. Il dimostrativo di banca dati nazionale contiene alcuni set di dati relativi a prodotti agro alimentari di importanti aziende italiane: Tale scelta deriva dalla priorità, emersa anche nella recente presentazione dal progetto del MATTM sulla prevenzione dello spreco alimentare (PIMPAS), che il settore agroalimentare ha nelle politiche comunitarie e nazionali, ed in vista dell’EXPO2015 che pone la questione cibo come tema complessivo. A tal riguardo, il Direttore Šucha ha ripreso il tema dell’EXPO, citando l’incontro recentemente avuto con il Presidente Letta, ed ha invitato a prendere iniziative congiunte Italia - Commissione Europea, rendendo il tema dei dati di LCA per il cibo il filo conduttore delle iniziative europee e italiane.

  • Zucchero da barbabietola (Eridania SADAM),
  • Pasta, Pesto, Biscotti e pane (Barilla),
  • Tomato cherry e altri prodotti(Coop Italia),
  • Acqua minerale in bottiglia (San Benedetto),
  • Latte vaccino crudo, Latte di bufala crudo, carne di maiale (ENEA and CRA).