L’ Accordo

L’8 maggio 2017, a Buenos Aires, il Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile della Repubblica Argentina e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare della Repubblica Italiana hanno firmato il Protocollo d’Intesa sulla “Cooperazione in materia di vulnerabilità, gestione del rischio, adattamento e mitigazione del cambiamento climatico”.

I firmatari sono stati il Ministro dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile argentino Sergio Bergman e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano Angelino Alfano.

Il Protocollo non prevede risorse finanziarie che saranno eventualmente assegnate sulla base dei progetti approvati dal Comitato Congiunto.

    Il Piano di Lavoro

Il Comitato Congiunto istituito nell’ambito del Protocollo si è riunito per la prima volta a Puerto Iguazu, il 27 agosto 2018. In tale occasione è stato approvato il Piano di Lavoro che individua i seguenti settori di cooperazione:

• Miglioramento della raccolta, gestione e previsione dei dati climatici, attraverso lo sviluppo di sistemi di allerta precoce, monitoraggio, registrazione e acquisizione di dati per la vulnerabilità e la valutazione del rischio ai cambiamenti climatici.
• Sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e miglioramento dell'efficienza energetica.
• Promozione della gestione sostenibile delle foreste all'interno delle comunità locali, recupero forestale, deforestazione e degrado forestale.
• Sostegno a pratiche agricole e zootecniche sostenibili.
• Rilancio di un sistema di trasporto efficiente e a basse emissioni di carbonio.

    I progetti in corso

Strengthening Fire Early Warning and Statistics Systems in Argentina. Il progetto ha lo scopo di rafforzare il sistema nazionale di allarme precoce per gli incendi; stabilire un registro nazionale online delle statistiche degli incendi; rendere consapevole la popolazione dell'importanza della prevenzione degli incendi boschivi. Al fine di una efficace attuazione del progetto il Ministero dell'Ambiente argentino ha richiesto il coinvolgimento di UNDP in qualità di Agenzia di Implementazione.

   Aggiornamenti

    27/08/2018   Primo Comitato Congiunto: approvato progetto di tutela delle aree boschive
    08/05/2017   Visita ufficiale del presidente Mattarella in Argentina: firmata l’intesa sull’ambiente

 

Contatti
Bruna Kohan
AT Sogesid
kohan.bruna@minambiente.it
b.kohan@sogesid.it
Tel 06 5722 8119

 

Documentazione
- Protocollo d’Intesa Italia - Argentina (8 maggio 2017, EN, IT, ES)
- Piano di Lavoro Italia - Argentina (27 agosto 2018, EN)

 

Galleria fotografica

Puerto Iguazu, 27 agosto 2018 – 1° incontro del Comitato Congiunto