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Autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra


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Indice


1. Domanda e rilascio dell’autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra per il periodo 2013-2020
2. Modifica dell’identità del gestore (comunicazione di cui all’art. 16, comma 2 del D.lgs. 30/2013)
3. Delibere di rilascio delle autorizzazioni periodo 2013-2020
4. Delibere di aggiornamento delle autorizzazioni ad emettere gas ad effetto serra periodo 2013-2020
5. Delibere di revoca delle autorizzazioni ad emettere gas ad effetto serra


 

1. Domanda e rilascio dell’autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra per il periodo 2013-2020

Il D.lgs. 30/2013 (pdf, 4.931 MB) , come modificato dal Decreto Legislativo 2 luglio 2015, n.111 (pdf, 1.638 MB), stabilisce che nessun impianto possa esercitare le attività elencate nell’Allegato I del medesimo a meno che non sia munito di un’autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra. Le autorizzazioni ad emettere gas ad effetto serra rilasciate ai sensi del D.lgs. 216/2006 e della deliberazione 22/2011 valgono quali autorizzazioni ad emettere gas ad effetto serra per il periodo 2013-2020. I gestori degli impianti che ricadono nel campo di applicazione del D.lgs. 30/2013 e s.m.i, che non sono in possesso di un’autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra devono presentare la domanda di autorizzazione almeno 90 giorni prima della data di entrata in esercizio dell’impianto secondo le modalità di seguito sintetizzate e seguendo le istruzioni aggiornate per la compilazione dei moduli in linea - versione 1.5 di maggio 2014 (pdf, 1.69 MB):

Il Comitato verificata la completezza e la correttezza della domanda di autorizzazione, nonché la capacità del gestore di monitorare e comunicare le emissioni dell’impianto a cui l’autorizzazione si riferisce, rilascia l’autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra. Il rilascio dell’autorizzazione avviene con apposita deliberazione.

Nel caso fossero necessari ulteriori chiarimenti il gestore può inviare specifica richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: ras.autorizzazione-ET@minambiente.it .

Si evidenzia che l’invio della domanda di autorizzazione non avvia il processo per l’assegnazione gratuita delle quote di gas serra per il periodo 2013-2020. Tale processo deve essere avviato dal gestore secondo le modalità riportate nella pagina assegnazione agli impianti “nuovi entranti”.

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2. Modifica dell’identità del gestore o delle altre informazioni anagrafiche presenti nel sito AGES (comunicazione di cui all’art. 16, comma 2 del D.lgs. 30/2013)

Nel caso di modifica dell’identità del gestore (ad esempio a seguito di passaggi di proprietà dell’impianto), il gestore titolare dell’autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra deve darne comunicazione all’Autorità Nazionale Competente almeno 90 giorni prima della data in cui la modifica ha effetto inviando all’indirizzo ras.autorizzazione-ET@minambiente.it, il “modulo ex art. 16” allegando idonea documentazione (ad esempio il contratto di compravendita). È necessario indicare quale oggetto della email: “Aut. n. xxxx: modifica all’identità del gestore ex art. 16, D.lgs 30/2013"; sostituire “xxxx” con il numero di autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra dell’impianto per il quale è stata trasmessa la comunicazione. Il “modulo ex art. 16” e eventuali allegati devono essere sottoscritti con firma digitale del gestore/rappresentante del gestore.

Il  nuovo gestore effettua la modifica delle informazioni anagrafiche presenti nel sito AGES per l’impianto in questione almeno 90 giorni prima della data in cui la modifica ha effetto.

Nel caso di modifica dell’identità del gestore l’autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra è aggiornata con apposita deliberazione dell’Autorità Nazionale Competente.

Nel caso in cui sia necessario rettificare/aggiornare le informazioni anagrafiche presenti su AGES (diverse da quelle relative all’identità del gestore) il gestore o il suo rappresentante accede al sito AGES, apporta le necessarie modifiche nella sezione “anagrafica” ed invia il documento generato dal sistema, sottoscritto con firma digitale, all’ indirizzo di posta elettronica ras.autorizzazione-ET@minambiente.it .

Si ricorda che nel caso di modifica dell’identità del gestore o delle altre informazioni anagrafiche (dati identificativi del gestore, dati identificativi dell’impianto, dati identificativi del rappresentante del gestore, ulteriori contatti, sintesi/descrizione dell’impianto), è necessario aggiornare anche le sezioni corrispondenti del Piano di monitoraggio secondo le modalità indicate nella pagina “Monitoraggio delle emissioni di gas serra per il periodo 2013-2020 per gli impianti stazionari”.

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3. Delibere di rilascio delle autorizzazioni ad emettere gas ad effetto serra per il periodo 2013-2020

Si riportano di seguito le deliberazioni di rilascio delle autorizzazioni ad emettere gas ad effetto serra approvate dal Comitato a partire dal 1 gennaio 2013:

 

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4. Delibere di aggiornamento delle autorizzazioni ad emettere gas ad effetto serra periodo 2013-2020

Il Comitato nazionale di gestione e attuazione della direttiva 2003/87/CE ha emanato le seguenti deliberazioni di aggiornamento delle autorizzazioni ad emettere gas ad effetto serra:

 

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5. Delibere di revoca delle autorizzazioni ad emettere gas ad effetto serra

Il Comitato nazionale di gestione e attuazione della direttiva 2003/87/CE ha emanato le seguenti deliberazioni di revoca delle autorizzazioni ad emettere gas ad effetto serra:

 

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Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2017