La collaborazione ambientale con il Montenegro è stata avviata con la stipula di un Protocollo d’Intesa per la “Cooperazione per la protezione ambientale” nel novembre 2004. L’accordo ha consentito la realizzazione di numerosi progetti in materia di sviluppo sostenibile, gestione ambientale, sicurezza energetica e promozione del turismo sostenibile tra cui:
• un progetto per la definizione di un Piano per la valorizzazione della green blue economy nella Baia di Kotor;
• un progetto per l’istituzione di un’unità tecnico-amministrativa presso il Ministero montenegrino dello Sviluppo Sostenibile e del Turismo per la gestione delle reti di smart energy nelle aree isolate del paese.

Il 2016 ha segnato una nuova fase di rilancio nella collaborazione bilaterale con il Montenegro, con la firma di due nuovi accordi tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare italiano e il Ministero dello Sviluppo Sostenibile e del Turismo del Montenegro:

• l’Intesa Tecnica sulla cooperazione per l’implementazione della seconda fase del progetto relativo alla costruzione di un edificio eco-efficiente a Podgorica;
• l’Intesa Tecnica sulla gestione del Fondo ambientale italo-montenegrino (EMIF).

Il co-finanziamento del MATTM per sostenere le attività previste dalle due intese tecniche è rispettivamente di 5,1 milioni di euro e di circa 4,5 milioni di euro (in parte già erogati per i progetti precedenti al 2014).

Entrambi gli accordi sono stati firmati in Montenegro il 14 ottobre 2016 e sostengono la costruzione di un edificio eco-efficiente che ospiterà la futura sede del Ministero montenegrino dello Sviluppo Sostenibile e del Turismo.

La rinnovata collaborazione con il Montenegro è parte di un più ampio programma di collaborazione per lo sviluppo sostenibile nei Balcani portato avanti in collaborazione con UN Environment - UNEP.

 

     In evidenza

 -   Aperto il bando per la costruzione di un eco-building in Montenegro

 

Contatti
Paolo Angelini
angelini.paolo@minambiente.it
Tel. 06 5722 8156
Documentazione
- Intesa Tecnica sulla cooperazione per l’implementazione della seconda fase del progetto relativo alla costruzione di un edificio eco-efficiente a Podgorica (14 ottobre 2017,  EN)
- Intesa Tecnica sulla gestione del Fondo ambientale italo-montenegrino (EMIF) (14 ottobre 2017,  EN)