Tu sei qui

Banca dati gestione rete Natura 2000

La Banca dati per la gestione della rete Natura 2000 (BD-gestione), realizzata dalla Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare, nasce come strumento di supporto alla designazione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC). Rappresenta un quadro di riferimento utile per organizzare in forma standardizzata le misure di conservazione, elemento essenziale per la designazione, contiene i campi fondamentali su cui articolare le misure sito specifiche per gli habitat e le specie di interesse comunitario, secondo gli orientamenti e gli indirizzi tecnici espressi dalla Commissione.

La versione messa a disposizione permette di consultare e aggiornare i dati presenti nella BD-gestione mediante accesso web e quindi di poter disporre in ogni momento di dati aggiornati in tempo reale.

Alcuni campi della BD-gestione, essendo già presenti nei Formulari Standard (e quindi già inseriti nella Banca Dati Natura 2000), sono precaricati in modo da mantenere le due banche dati costantemente allineate. Per l’aggiornamento dei suddetti campi comuni, si manterrà la prassi consolidata, che prevede l’invio a questa Direzione della Banca Dati Natura 2000; solo a seguito dell’invio alla Commissione verrà aggiornata, per i campi comuni, anche la BD-gestione.

L’utilizzo di uno standard uniforme permette una condivisione dei dati a più livelli (regionale, nazionale e comunitario); inoltre, se ben compilata e utilizzata, la BD-gestione permetterà di monitorare la coerenza delle misure di conservazione nei siti Natura 2000, quantificare e monitorare i costi per la conservazione di habitat e specie di Direttiva (Priority Action Framework – PAF), monitorare pressioni e minacce su habitat e specie, creare un aggiornamento dinamico bidirezionale con i dati del monitoraggio (art.17), essere uno strumento utile per i lavori dei nuovi seminari biogeografici nonché costituire uno strumento a supporto per la redazione della Valutazione di Incidenza.

Per ulteriori informazioni inviare una mail a natura2000@minambiente.it

 

Accedi alla Banca dati Gestione