Tu sei qui

Bando "Il fotovoltaico nell'architettura"

Con Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Salvaguardia Ambientale DSA-DEC-2008-0001124 del 21/10/2008, sono stati individuati i soggetti ammessi a finanziamento del "Bando per la promozione e la diffusione di impianti fotovoltaici di alto pregio architettonico/paesaggistico ad elevata replicabilità negli edifici pubblici" (pdf, 321 KB) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 126 del 01 giugno 2007.

Nella seguente tabella (pdf, 36 KB) è riportato l'elenco degli ammessi al finanziamento a seguito della valutazione dei progetti da parte della competente Commissione Tecnica.

I soggetti ammessi riceveranno comunicazione tramite raccomandata A/R.

Per maggiori informazioni: fotovoltaicodipregio@minambiente.it.


Sono già arrivate le prime domande dalla Toscana, Campania, Lazio ed Abruzzo. Si ricorda che le domande devono pervenire al Ministero entro il 28 dicembre 2007.
La Commissione valuterà le domande e stilerà una graduatoria di merito.

Per informazioni: fotovoltaicodipregio@minambiente.it.

Il Comunicato relativo all'emanazione del Bando è stato pubblicato sulla G.U. n. 126 del 1° giugno 2007.

Bando "Il fotovoltaico nell'architettura" rivolto a Comuni capoluogo di provincia, Comuni in cui insistano territori facenti parti di aree naturali protette di valenza nazionale o regionale di cui alla legge n. 394/1991, Province, Università statali e gli Enti Pubblici di ricerca, è finalizzato alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici, completamente integrati in complessi edilizi secondo criteri di replicabilità che risultino funzionali alle tipologie edilizie proprie del territorio e delle zone in cui verrà realizzato l'impianto stesso (taglia compresa tra 1 e 50 kWp).

Per la Misura, sono stati stanziati 2.628.559,85 euro, in parte recuperati da fondi non spesi da precedenti bandi nazionali sulle rinnovabili (il testo del Bando è scaricabile dal sito www.minambiente.it). Gli interventi incentivati nel bando sono finanziabili nella misura massima del 50% dei costi ammissibili; in virtù dell'alto valore degli impianti, viene stabilito un limite massimo per il costo ammissibile di 8.500,00 €/kWp installato.

 

  • Bando "Il fotovoltaico nell'architettura" (pdf, 321 KB)