Firenze 11 settembre 2017 – Al margine della Conferenza di alto livello dell’Alleanza Globale per la Geotermia, tenutasi oggi nella sala dei Cinquecento di Palazzo della Signoria a Firenze, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha incontrato il Vice-Presidente delle Comore incaricato per il Ministero dell'Economia, la Pianificazione, l'Energia, l'Artigianato, il Settore privato, gli Investimenti, il Turismo e gli Affari territoriali, Djaffar Ahmed Said Hassani.

Durante l’incontro i due Ministri hanno toccato vari temi legati allo sviluppo del territorio delle tre isole dell’Unione delle Comore. Il Vice-presidente ha sottolineato quanto – dopo 15 anni di stabilità politica – sia possibile puntare sul rilancio dell’economia del paese e quanto ciò non possa avvenire senza migliorare notevolmente la situazione energetica del paese.

Aumentare l’elettrificazione delle isole, consentirebbe al paese , inoltre, di avviare il settore del turismo ed in questo modo mantenere intatta la sua indole aperta e tollerante, preservandolo dal terrorismo.

Il Ministro Galletti ha confermato di voler consolidare la politica di cooperazione che il Ministero ha avviato con le Piccole Isole e si è dichiarato disponibile a valutare la possibilità di allargare la cooperazione già in essere con le Comore anche al settore delle energie rinnovabili. 

 

Galleria fotografica

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il Vice-Presidente delle Comore Djaffar Ahmed Said Hassani