Progetti LIFE transnazionaliRicerca di potenziali partner in Ungheria

Una società privata ungherese sta elaborando una proposta progettuale LIFE nell’ambito delle priorità tematiche in materia di “qualità dell'aria ed emissioni, compreso l’ambiente urbano” del settore prioritario “Ambiente e uso efficiente delle risorse” (sottoprogramma “Ambiente”). Tale società è alla ricerca di organizzazioni di altri Stati membri dell’UE che possano partecipare al progetto in qualità di partner.

In allegato una breve descrizione della proposta progettuale.

Qualora un’organizzazione italiana fosse interessata a essere coinvolta nella proposta ungherese, di seguito può trovare i riferimenti delle persone di contatto cui richiedere maggiori informazioni:

Henrik Domanovszky: domanovszky@panlng.eu

Máté OLTI: molti@deloittece.com


Progetti LIFE transnazionali – Ricerca di potenziali partner in Slovenia (Life Slovenija portal)

Il Ministero dell’Ambiente e della Pianificazione Territoriale della Slovenia, nell’ambito del proprio progetto LIFE di Capacity Building (LIFE14 CAP/SI/000012 - “LIFE CB SI - LIFE Capacity Building Slovenia”), ha realizzato un portale web (Life Slovenija portal) indirizzato a tutti coloro ai quali interessa preparare un progetto LIFE, che consente di ricercare partner, anche di altri Stati membri, nonchè favorire lo scambio di idee.

L’obiettivo ultimo del portale è diventare una rete internazionale di organizzazioni, enti e imprese interessate a partecipare al programma LIFE.

Dato che tramite il Life Slovenija portal il Ministero dell’Ambiente e della Pianificazione Territoriale della Slovenia desidera agevolare la cooperazione transnazionale, esso è disponibile solo in lingua inglese: https://lifeslovenija.si/en/portal/.

La pagina web del progetto LIFE CB SI - LIFE Capacity Building Slovenia, attraverso la quale è possibile accedere allo stesso portale, è disponibile, invece, anche in lingua italiana: https://lifeslovenija.si/it/ italiano.


Progetti LIFE transnazionali – Ricerca di potenziali partner in Lettonia

La fondazione lettone Ventspils High Technology Park è alla ricerca di partner europei sui temi dei cambiamenti climatici, nonché delle soluzioni e tecnologie verdi, interessati a predisporre una proposta progettuale LIFE su tali tematiche.

Se siete interessati potete contattare Ms Dita Lasinska inviando un messaggio a: dita.lasinska@vatp.lv


Progetti LIFE transnazionali – Ricerca di potenziali partner in Danimarca

L’Agenzia danese per la Natura sta predisponendo una proposta progettuale, a valere sulla Call for proposal 2016 del Programma LIFE, relativa al ripristino di una stone reef nella zona costiera della Selandia del Nord ed è, quindi, alla ricerca di project leader e di altri soggetti coinvolti in progetti di “reef establishment and restoration” in Europa che siano eventualmente interessati a far parte di un gruppo di esperti per la condivisione e l’acquisizione di conoscenze. I potenziali partner potrebbero provenire sia da progetti in via di predisposizione, sia da progetti in corso o terminati di recente.

Per informazioni più dettagliate in relazione alla ricerca di partner per la proposta progettuale dell’Agenzia danese per la Natura è possibile contattare la dott.ssa Cecilie Skov Nielsen del Ministro dell'Ambiente e dell’Alimentazione della Danimarca. Di seguito i suoi riferimenti:

Cecilie Skov Nielsen
MSc., PhD | Naturbeskyttelse
+45 41 39 24 11 | cecsn@nst.dk

Ministry of Environment and Food of Denmark
Nature Agency | Haraldsgade 53 | 2100 Copenhagen Ø | Tel. +45 72 54 30 00 | nst@nst.dk | www.naturstyrelsen.dk


Progetti LIFE transnazionali – Ricerca di potenziali partner da parte dello Stato di Israele

Il Consiglio regionale dell’Alta Galilea (Israele) è alla ricerca di partner nei paesi membri dell’Unione europea per un “progetto tradizionale” da presentare nell’ambito della Call LIFE 2016 in relazione al settore prioritario “Ambiente ed uso efficiente delle risorse” del sottoprogramma “Ambiente”, avente l’obiettivo finale di promuovere una politica globale per un’agricoltura eco-sostenibile che utilizza meno sostanze tossiche.

In particolare, il Consiglio regionale dell’Alta Galilea Il Consiglio regionale Galilea è interessato a stabilire una partnership con organizzazioni, aziende, e autorità dell'Unione europea che condividano un programma simile nel settore agricolo per un’agricoltura eco-sostenibile tecnologicamente avanzata.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Mr. Moshe Shalit, direttore del Dipartimento della qualità ambientale dell’Alta Galilea, all’indirizzo e-mail moshes@galil-elion.org.il.

Di seguito è possibile visualizzare il documento completo sulla ricerca di potenziali partner da parte del Consiglio regionale dell’Alta Galilea.
(documento allegato)


Progetti LIFE transnazionali – Ricerca di potenziali partner in Ungheria

Nel quadro del progetto LIFECapHUN “LIFE Capacity Building in Hungary” (LIFE 14 CAP/HU/000010), il team ungherese di esperti nazionali LIFE si è reso disponibilea supportare i proponenti di progetti LIFE a carattere transfrontaliero che sono alla ricerca, in Ungheria, di potenziali partner da coinvolgere nella propria proposta progettuale.
Di seguito si riportano i contatti del personale del Ministero dello Sviluppo Nazionale ungherese cui fare riferimento in base ai diversi Settori prioritari del Sottoprogramma “Ambiente” del Programma LIFE:

Sottoprogramma “Ambiente” - Settori prioritari “ Natura e Biodiversità” e “Governance e informazione in materia ambientale”
Veronika BOKOR -LIFE NCP
Telefono: + 36 1 795 2403
E-mail: veronika.bokor@fm.gov.hu

Sottoprogramma “Ambiente” - Settore prioritario“ Ambiente e uso efficiente delle risorse”
Judit NOVÁK-LIFE NCP
Telefono: + 36 1 795 4995
E-mail: eszter.judit.novak@fm.gov.hu

Sottoprogramma “Azione per il Clima”:
Máté OLTI- Capo Unità -LIFE NCP
Telefono: + 36 1 795 9481
E-mail: adam.mate.olti@nfm.gov.hu