Progetti LIFE transnazionali –  Romania: ricerca di potenziali partner europei

Il Ministero dell’Ambiente della Romania è alla ricerca di potenziali partner, in particolare tra gli istituti di ricerca europei, da coinvolgere nella proposta di un progetto transnazionale a valere sul Call for proposal LIFE 2018

La proposta progettuale ricade nell’ambito del settore prioritario “Governance e informazione in materia di clima” del sottoprogramma “Azione per il clima” e ricomprende azioni finalizzate alla riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici nel Mar Nero e all’interno del bacino del Danubio.

I dettagli della proposta sono riportati nell’Abstract.

La persona di contatto cui richiedere maggiori informazioni è Ms. Carmen Mădălina Cozma (e-mail: Madalina.Cozma.Life@mmediu.ro; tel: +40214089609 - +40746248590).

 

Progetti LIFE transnazionali – Cipro: ricerca di potenziali partner italiani

L’organizzazione cipriota Green Dot (Cyprus) Public Co Ltd è alla ricerca di  potenziali partner italiani da coinvolgere nella proposta di un progetto transnazionale a valere sul Call for proposal LIFE 2018 e ricadente nell’ambito del settore prioritario “Governance e informazione in materia di clima” del sottoprogramma “Azione per il clima” (titolo del progetto: “LIFE Climate Change Act - Adapt – React”).
I dettagli della proposta progettuale sono riportati nell’Abstract.
Se siete interessati potete contattare Mr. Marios Philippou ai seguenti recapiti telefonici: +357 99668494; +357 22586000.   

 

Progetti LIFE transnazionali – Ungheria: ricerca di potenziali partner europei

L’azienda automobilistica Magyar Suzuki Corporation Ltd., sussidiaria ungherese di Suzuki Motor Corporation, è alla ricerca di potenziali partner, eventualmente anche italiani, da coinvolgere in qualità di beneficiari associati nella presentazione di una proposta progettuale a carattere transnazionale a valere sul Call for proposal LIFE 2018, in particolare nell’ambito della priority area “Mitigazione dei cambiamenti climatici” del sottoprogramma “Azione per il clima” (settore: Energia).
I dettagli della proposta progettuale sono riportati nell’Abstract.
Riferimenti della persone di contatto cui richiedere maggiori informazioni:

- Mr János BARTAL (jbartal@suzuki.hu)
- Mr Máté OLTI (molti@deloittece.com)

 

Progetti LIFE transnazionali – Lituania: ricerca di potenziali partner europei (Building LIFE Capacities in Lithuania project partner search tool)

Il Ministero dell’Ambiente della Repubblica di Lituania, nell’ambito del proprio progetto LIFE di Capacity Building “LIFE LT - Building LIFE capacities in Lithuania” (LIFE14 CAP/LT/000008), ha realizzato un portale web (Building LIFE Capacities in Lithuania project partner search tool) per facilitare la ricerca di potenziali partner per progetti LIFE.

Tale strumento si compone di:

- un project database dove è possibile trovare informazioni sui progetti LIFE co-finanziati in tutta l’UE dal 1991 al 2016 (il database può essere consultato per paese, settore tematico e arco temporale);
- un partner database nel quale si possono reperire informazioni sui beneficiari (incaricati del coordinamento e associati) di progetti LIFE realizzati in Lituania, Lettonia ed Estonia (progetti pertinenti, settori   di attività, contatti, etc.);
- una partner request page contenente notizie relative ad organizzazioni dei diversi Stati membri dell’UE che intendono presentare proposte progettuali LIFE a carattere transnazionale e sono alla ricerca di   partner (le richieste possono essere consultate per paese e settore tematico; contengono anche informazioni sui contatti dei proponenti).

Per maggiori informazioni sulle modalità di funzionamento del project partner search tool della Lituania:
E-mail: info@lifeprojektai.lt

 

Progetti LIFE transnazionali –  Polonia: ricerca di potenziali partner europei (Find your partner for LIFE – Partner search tool)

Il National Fund for Environmental Protection and Water Management (NFEP&WM) della Polonia ha creato una piattaforma  (Find your partner for LIFE – Partner search tool) per cercare e mettere in contatto i potenziali partner dei diversi Stati membri dell’UE al fine della costituzione di consorzi multinazionali per la presentazione di proposte progettuali LIFE a carattere transnazionale. Le statistiche pubblicate dalla CE mostrano, infatti,  che i consorzi multinazionali hanno una maggiore possibilità di presentare proposte di successo.

È possibile raggiungere direttamente le organizzazioni, gli enti e le imprese polacche già registrate sulla piattaforma consultando i loro riferimenti presenti al link che segue: http://nfosigw.gov.pl/en/life-program/partner-for-life/.

I potenziali partner dell’Italia, così come degli altri paesi UE, sono invitati  a registrare i propri dati online sul Partner search tool, tramite l’apposito form, per migliorare la loro visibilità in Polonia.

Per maggiori informazioni sull’iscrizione alla piattaforma e per la ricerca di un partner della Polonia:
E-mail: life@nfosigw.gov.pl  

 

Progetti LIFE transnazionali – Ricerca di potenziali partner in Ungheria

Nel quadro del progetto LIFECapHUN “LIFE Capacity Building in Hungary” (LIFE 14 CAP/HU/000010), il team ungherese di esperti nazionali LIFE si è reso disponibili a supportare i proponenti di progetti LIFE a carattere transnazionale che sono alla ricerca, in Ungheria, di potenziali partner da coinvolgere nella propria proposta progettuale.

Di seguito si riportano i contatti del personale del Ministero dell’Agricoltura e del Ministero per l’Innovazione e la Tecnologia dell’Ungheria cui fare riferimento in base ai diversi Settori prioritari dei due Sottoprogrammi del Programma LIFE:

Sottoprogramma “Ambiente” - Settori prioritari “Natura e Biodiversità” e “Governance e informazione in materia ambientale”
Veronika BOKOR - LIFE NCP
Telefono: + 36 1 795 2403
E-mail: veronika.bokor@fm.gov.hu; lifenature@fm.gov.hu

Sottoprogramma “Ambiente” - Settore prioritario “Ambiente e uso efficiente delle risorse”
Judit NOVÁK- LIFE NCP
Telefono: + 36 1 795 4995
E-mail: eszter.judit.novak@fm.gov.hu; lifeenvironment@fm.gov.hu

Sottoprogramma “Azione per il Clima”:
Barbara KOVÁCS - LIFE NCP
Telefono: + 36 1 896 3129
E-mail: barbara.kovacs@itm.gov.hu

 

Progetti LIFE transnazionali – Grecia: ricerca di potenziali partner europei (Greek LIFE Partner Database)

Il progetto di Capacity BuildingEstablishment and Operation of the Greek LIFE Task Force (LTF) for the period 2014-2017” (LIFE14 CAP/GR/000003 – GR LTF) ha creato un elenco di potenziali beneficiari LIFE della Grecia. La lista comprende i nominativi dei potenziali beneficiari che hanno  registrato i loro contatti e le loro aree di interesse specifico ed è disponibile in lingua inglese sul sito web del progetto, al seguente indirizzo: http://www.lifetaskforce.gr/en/partner-for-life-2/.

Anche i potenziali partner dell’Italia, così come degli altri Stati membri dell’UE, sono invitati  a registrare i propri dati  online sulla piattaforma – tramite l’URL https://goo.gl/G98J1C – per migliorare la loro visibilità in Grecia .

Per maggiori informazioni:
Georgios Protopapas - NCP LIFE del Ministero dell’Ambiente e dell’Energia della Grecia
E-mail: gprotopapas@prasinotameio.gr

 

Progetti LIFE transnazionali – Slovenia: ricerca di potenziali partner europei (Life Slovenija portal)

Il Ministero dell’Ambiente e della Pianificazione Territoriale della Slovenia, nell’ambito del proprio progetto LIFE di Capacity Building (LIFE14 CAP/SI/000012 - “LIFE CB SI - LIFE Capacity Building Slovenia”), ha realizzato un portale web (Life Slovenija portal) indirizzato a tutti coloro ai quali interessa preparare un progetto LIFE, che consente di ricercare partner, anche di altri Stati membri, nonché favorire lo scambio di idee.

L’obiettivo ultimo del portale è diventare una rete internazionale di organizzazioni, enti e imprese interessate a partecipare al programma LIFE.

Dato che tramite il Life Slovenija portal il Ministero dell’Ambiente e della Pianificazione Territoriale della Slovenia desidera agevolare la cooperazione transnazionale, esso è disponibile solo in lingua inglese: https://lifeslovenija.si/en/portal/.

La pagina web del progetto “LIFE CB SI - LIFE Capacity Building Slovenia”, attraverso la quale è possibile accedere allo stesso portale, è disponibile, invece, anche in lingua italiana: https://lifeslovenija.si/it/ italiano.