Tu sei qui

Cartografie Rete Natura 2000 e Aree Protette - "Progetto Natura"

Progetto Natura


Il Progetto, realizzato in collaborazione con il Portale Cartografico Nazionale della Direzione Difesa Suolo, contiene le banche dati geografiche realizzate dalla Direzione Protezione Natura delle principali aree naturali protette:

  • le aree protette iscritte al 5 Elenco Ufficiale Aree Protette (EUAP), comprensive dei Parchi Nazionali, delle Aree Naturali Marine Protette, delle Riserve Naturali Marine, delle Riserve Naturali Statali, dei Parchi e Riserve Naturali Regionali;
  • la Rete Natura 2000, costituita ai sensi della Direttiva ''Habitat'' dai Siti di Importanza Comunitari (SIC) e dalle Zone di Protezione Speciale (ZPS) previste dalla Direttiva ''Uccelli'';
  • le Important Bird Areas (IBA);
  • le aree Ramsar, aree umide di importanza internazionale;
  • integrandone le informazioni con i limiti amministrativi (Regioni, Province, Comuni), le cartografie IGM alla scala 1:250000, 1:100000, 1:25000 e le Ortofoto a colori.

 

Cartografia "Progetto Natura"

Da questo sito è possibile visualizzare i confini di SIC, ZPS ed altre aree protette, sovrapposti a diverse basi cartografiche: limiti amministrativi (Regioni, Province, Comuni), cartografie IGM a scala 1:250.000, 1:100.000, 1:25.000; ortofoto a colori.

Sulla destra della pagina del portale è riportata la lista dei layer utilizzabili, sulla sinistra si trova una serie di pulsanti con diverse funzioni. All'apertura della pagina tutti i layer sono visualizzati; si può scegliere di lavorare solo con alcuni (ad esempio solo con la distribuzione dei SIC sovrapposta all'ortofoto) deselezionando quelli che non servono e poi cliccando sul pulsante in basso a destra "aggiorna mappa". Si tenga presente che alcuni layer possono essere visualizzati solo a determinate scale.

Attivando il pulsante "identify" e cliccando all'interno di un oggetto (ad esempio un SIC) del layer attivo, vengono visualizzate alcune informazioni sull'oggetto (nel caso del SIC, codice, tipo sito, nome, area e altri dati generali).

Se si vuole cercare un oggetto, ad esempio un SIC, è necessario attivare il pulsante "trova" e digitare il codice o il nome del SIC; verranno visualizzati i dati relativi al SIC e cliccando su "aggiorna mappa" verrà evidenziato il SIC sulla cartografia.

Se si digita una sola parola nella stringa di ricerca, apparirà l'elenco di tutti i SIC che contengono nel nome la parola digitata (analogamente, se si digita il nome di una regione, appariranno tutti i SIC ricadenti in quella regione). Possono essere eseguite anche semplici query attivando il pulsante corrispondente.