Il Fondo è stato istituito attraverso un accordo, firmato nel 2009, tra la Banca Mondiale e il Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di promuovere attività di comunicazione e sensibilizzazione a favore dello sviluppo sostenibile.

Grazie al sostegno del Ministero dell’Ambiente, nel 2013, è stato lanciato il network Connect4Climate: una comunità globale nata per promuovere azioni di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico, cui aderiscono oltre 460  partner a livello mondiale (gruppi della società civile, organizzazioni internazionali, imprese, media, università, ecc).

A fine 2015,  il Ministero dell’Ambiente ha erogato un contributo di 3 milioni di euro per favorire la conoscenza delle buone pratiche in materia di mitigazione e adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici.

Tra le moltissime iniziative promosse da Connect4Climate è da ricordare il sostegno al concorso “High School Game”: la gara di cultura tra le scuole medie superiori che nel 2016 verterà proprio sulla tematica ambientale.

 

Contatti
Giorgia Caropreso
AT Sogesid
caropreso.giorgia@minambiente.it
g.caropreso@sogesid.it
Tel. 06 5722 8160