Tu sei qui

Con il Progetto PASTA l’UE cerca modelli di promozione della mobilità a piedi e in bicicletta nelle città

L’Unione Europea ha finanziato il progetto PASTA – Physical Activity Through Sustainable Transport Approaches, con il quale saranno cercati e valorizzati esempi di best practice nel campo della mobilità pedonale e ciclistica.

L'idea di fondo del progetto è la valorizzazione delle misure che hanno concretamente dimostrato di poter migliorare la salute e il benessere dei cittadini anche grazie a modelli di cooperazione tra i diversi settori e dipartimenti della città, con particolare riferimento ai settori della salute, della pianificazione urbana e dei trasporti.

I cinque modelli che un’apposita commissione di esperti riterrà essere i più rappresentativi saranno oggetto di una pubblicazione che sarà stampata e diffusa dall’UE nel 2017.

"Risultato chiave di PASTA sarà una raccolta di esempi di buone pratiche e raccomandazioni; siamo interessati a scoprire quali misure di promozione della mobilità attiva hanno avuto successo", ha detto Florinda Boschetti, del coordinamento di raccolta delle buone pratiche.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web PASTA