Il Ministero dell'Ambiente ha presieduto la seconda giornata del Gruppo di Lavoro su ambiente e clima della Piattaforma di cooperazione ambientale tra UE e Asia Centrale.

Nella prima prima sessione è stato affrontato il tema del rafforzamento della cooperazione regionale in Asia Centrale per quanto riguarda la governance ambientale e i cambiamenti climatici.

Agli interventi dei relatori, tra cui rappresentanti di IFAS, ICSD, CAREC, UN Environment, UNECE, OSCE, si sono alternati gli spunti dei partecipanti dei vari Paesi dell'Asia Centrale, creando così un fruttuoso dialogo sulle possibilità di avanzamento per lo sviluppo sostenibile della Regione.

Il Gruppo di Lavoro, presieduto dal MATTM sin dalla sua istituzione nel 2009, viene visto dai Paesi presenti come una fondamentale piattaforma di scambio e confronto, in grado di facilitare i rapporti tra UE e Paesi dell'Asia Centrale e il dialogo regionale. Ne è conferma la nutrita e qualificata partecipazione all'evento, ospitato presso il Padiglione Italiano all'EXPO di Astana.

A conclusione della giornata, riscontri molto positivi si sono registrati sul forte interesse del Paesi dell'Asia Centrale per l'approfondimento delle attività legate all'accesso ai fondi internazionali per il clima e lo sviluppo sostenibile.

A tale proposito, il Gruppo di Lavoro ha deciso di organizzare un incontro specifico in autunno, per facilitare l'individuazione di idee progettuali da trasformare in proposte di investimenti da sottoporre a istituzioni finanziarie internazionali e a Fondi globali come il Green Climate Fund.

Verrà valutata la possibilità di coinvolgere dei network di città per affrontare, con idee progettuali legate alla riduzione delle emissioni e all'adattamento in ambito urbano, possibili soluzioni alle problematiche ambientali comuni a molte realtà centroasiatiche.

Le prossime riunioni del Gruppo di Lavoro si svolgeranno a Bruxelles (gennaio 2018) e a Tashkent in Uzbekistan (giugno 2018), in occasione del Central Asian Environmental Forum organizzato dal CAREC (Central Asia Regional Environmental Centre Central Asia).