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Direzione generale degli affari generali e del personale (AGP)

Direttore Generale: Cons. Roberto Alesse

La Direzione generale degli affari generali e del personale svolge le funzioni di cui all’articolo 10 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 10 luglio 2014, n. 142.
Per l’espletamento dei compiti ad essa demandati, la Direzione è articolata, nell’Ufficio del Direttore e in cinque uffici di livello dirigenziale non generale.

L’Ufficio del Direttore Generale si compone della Segreteria particolare e della Segreteria tecnica.

La Segreteria particolare cura l’agenda e la corrispondenza del Direttore, nonché i rapporti personale dello stesso con gli altri Direttori Generali. Provvede al ricevimento e alla selezione della posta in arrivo e in partenza della Direzione; cura le attività relative al filtro e alla gestione delle comunicazioni telefoniche e di posta elettronica; cura gli adempimenti relativi al personale dell’Ufficio del Direttore, al protocollo, anche riservato e all’archiviazione informatica; provvede alle riunioni e alle altre iniziative del Direttore, nonché provvede alla pubblicazione degli atti e dei decreti di competenza sul sito web; provvede alla gestione della firma digitale in relazione agli acquisti su MEPA.

Capo della Segreteria particolare è il luogotenente CC Cav. Antonio Tartaglione.

La Segreteria tecnica cura il coordinamento dell’iter degli atti e dei procedimenti amministrativi della Direzione, istruisce e predispone, per la firma o per il visto del Direttore, i decreti provenienti dalle Divisioni, cura l’istruttoria tecnica in merito alle problematiche sottoposte al Direttore, predisponendo, ove necessario, rapporti e documentazione anche a carattere giuridico, a supporto delle attività dell’Ufficio. Tiene i contatti con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro; assicura il supporto per le attività di coordinamento dell’Ufficio del Direttore con le Divisioni della Direzione.

Capo della Segreteria tecnica è il dr. Paolo Puntoni.
 

Divisione I - Logistica ed approvvigionamenti

Dirigente: Dott.ssa Valeria Rizzo

  • Acquisizione e gestione amministrativa degli immobili in uso al Ministero, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria degli stessi, delle superfici interne ed esterne del Ministero, dei relativi impianti tecnologici e l’aggiornamento dei dati contenuti nel Portale PA dell’Agenzia del Demanio;
  • Acquisizione di beni e servizi attribuiti alla gestione unificata, con l’esclusione dei prodotti hardware e software, prioritariamente attraverso l’utilizzo delle procedure elettroniche di acquisto, nonché approvvigionamento di beni e servizi funzionali alle esigenze del Ministero;
  • Raccolta, coordinamento ed analisi dei fabbisogni di risorse strumentali al fine di assicurare un’adeguata programmazione ed omogeneità degli approvvigionamenti del Ministero;
  • Organizzazione e gestione del parco automezzi e dei relativi servizi accessori, nonché gestione del servizio di garage;
  • Attività concernenti il funzionamento dell’ufficio del consegnatario;
  • Supporto al Direttore generale nello svolgimento, in qualità di datore di lavoro, di tutte le funzioni connesse alla prevenzione, igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro nonché alla tutela della salute dei lavoratori;
  • Organizzazione e gestione dei servizi generali di funzionamento del Ministero;
  • Espletamento, in raccordo con il Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione, delle funzioni di sicurezza per la sede ministeriale e di gestione dei relativi impianti e attrezzature;
  • Gestione dell’asilo nido;
  • Attività concernenti il funzionamento dell’ufficio Cassa.

 

Divisione II - Stato giuridico, relazioni sindacali, formazione

Dirigente: Dott.ssa Paolina Pepe

  • Svolgimento delle funzioni in materia di trattamento giuridico del personale di ruolo, comandato, distaccato o posto in posizioni analoghe presso il Ministero;
  • Esecuzione delle funzioni in materia di assunzioni, ivi compresi i procedimenti concorsuali;
  • Gestione del sistema di rilevazione delle presenze e rilascio delle tessere di riconoscimento e di accesso al Ministero;
  • Predisposizione e aggiornamento informatizzato dei ruoli del personale dirigenziale e non;
  • Tenuta e aggiornamento dello stato matricolare e dei fascicoli personali;
  • Gestione dell’anagrafe delle prestazioni;
  • Gestione del Bollettino Ufficiale del Ministero;
  • Gestione dell’anagrafe del personale e della banca dati dei dirigenti;
  • Rilevazione degli incarichi e delle consulenze affidate a soggetti estranei all’amministrazione e cura della relativa banca dati;
  • Supporto al Direttore generale nella gestione delle relazioni sindacali, nelle attività di contrattazione integrativa e nei rapporti con l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN);
  • Individuazione dei bisogni formativi e definizione del piano di formazione, in raccordo con le strutture amministrative del Ministero;
  • Pianificazione, progettazione e gestione dei corsi di formazione e dei seminari formativi;
  • Valutazione dell’efficacia degli interventi formativi e gestione della banca dati della formazione;
  • Coordinamento delle attività amministrazione di valutazione del personale, anche con funzione di supporto agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro ed all’Organismo indipendente di valutazione;
  • Attuazione delle politiche per il benessere organizzativo e per le pari opportunità nella gestione del personale e supporto al Comitato Unico di Garanzia (CUG).

 

Divisione III – Servizi e materiali informatici

Dirigente: Dott. Nicola Marco Fabozzi

  • Attuazione degli indirizzi in tema di sistema informativo unificato definiti dal Segretariato Generale;
  • Aggiornamento dei dati inseriti nel portale IPA e gestione delle relazioni con AgID;
  • Coordinamento e gestione del protocollo informatico del Ministero;
  • Gestione degli archivi e dei flussi documentali;
  • Gestione e cura dell’acquisizione dei prodotti hardware e software del Ministero e relativa assistenza tecnica, sulla base del fabbisogno delle singole strutture;
  • Sviluppo e gestione dei sistemi informativi del Ministero, delle infrastrutture e delle applicazioni;
  • Sviluppo e gestione dei sistemi di servizio e della rete Intranet;
  • Elaborazione del Piano triennale per l’informatica;
  • Sito web istituzionale;
  • Dematerializzazione degli archivi e del flusso documentale del Ministero;
  • Identificazione ed omogeneizzazione delle piattaforme software ed hardware per i sistemi informatici del Ministero;
  • Individuazione dei requisiti software ed hardware necessari alla realizzazione dei sistemi informatici sulla base delle informazioni acquisite dalle singole strutture del Ministero ed a quelle di omogeneità tecnologica e di economicità;
  • Predisposizione dei necessari strumenti a presidio della sicurezza informatica;
  • Esecuzione delle attività di collaborazione tecnica con le divisioni competenti per la gestione del sistema di rilevazione informatizzata delle presenze, degli impianti e delle attrezzature destinate a garantire le attività di security per la sede ministeriale;
  • Predisposizione dei provvedimenti e degli adempimenti a valenza generale di cui alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali;
  • Gestione della centrale telefonica del Ministero, ad esclusione dei canoni di utenza telefonica fissa e mobile.

 

Divisione IV - Trattamento economico e bilancio

Dirigente: Dott.ssa Leonilda De Luca

  • Svolgimento delle funzioni in materia di trattamento economico, principale e accessorio, del personale di ruolo;
  • Svolgimento delle funzioni in materia di trattamento pensionistico, indennità di fine rapporto e ricongiunzioni di posizioni lavorative;
  • Rilevazione costi del personale;
  • Gestione del trattamento economico del personale comandato, distaccato o posto in posizioni analoghe presso il Ministero;
  • Gestione della posizione di stato e del trattamento economico, compresa la liquidazione delle relative missioni, dei componenti degli organi collegiali operanti presso il Ministero;
  • Coordinamento delle politiche di bilancio della Direzione generale e supporto alla gestione dei capitoli di bilancio eventualmente delegati ai titolari delle divisioni;
  • Predisposizione del budget economico della Direzione generale e supporto alle Direzioni per le attività afferenti la predisposizione del budget economico e della contabilità economica del Ministero;
  • Supporto alla redazione delle proposte di legge di stabilità e delle proposte di previsione del bilancio annuale e pluriennale e della relativa nota preliminare, degli assestamenti e delle variazioni di bilancio, nonché degli atti concernenti il rendiconto finanziario del Ministero;
  • Coordinamento delle attività di controllo di gestione, anche con funzione di supporto agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro ed all’Organismo indipendente di valutazione della performance, per l’elaborazione di dati economici e finanziari per la programmazione, rendicontazione e comunicazione in ordine alla gestione del bilancio;
  • Pubblicazione su internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi nonché dell'indicatore di tempestività dei pagamenti delle PA di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 settembre 2014;
  • Gestione dei rapporti con il Comando dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente mediante la complessiva gestione delle risorse annualmente assegnate sul bilancio del Ministero;
  • Supporto amministrativo alle attività del Nucleo di Valutazione e Verifica degli investimenti pubblici, del Nucleo di Valutazione della Spesa e dell’Organismo Indipendente di Valutazione;
  • Supporto al Segretariato Generale per la gestione delle attività residue relative ai Piani Triennali di Tutela Ambientale.

 

Divisione V - Ufficio legale

Dirigente: Dr.ssa Emma Stea

  • Supporto giuridico-legale alla Direzione e agli altri centri di responsabilità amministrativa del Ministero per la gestione del contenzioso, ivi compreso quello costituzionale, comunitario e internazionale; definizione di criteri per l'uniforme esercizio delle azioni di risarcimento e per l’uniforme gestione del contenzioso;
  • Gestione del contenzioso del lavoro;
  • Predisposizione delle relazioni relative ai ricorsi al Consiglio di Stato, al TAR e ai ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica, nonché relative ai procedimenti civili e penali nei quali il Ministero è coinvolto per le materie di competenza della Direzione;
  • Risposte a esposti e petizioni;
  • Rapporti con l’Ufficio legislativo ed elaborazione, per quanto di competenza, degli elementi informativi per la predisposizione di risposte ad atti di sindacato ispettivo;
  • Azioni per garantire l’uniformità in materia di contratti di acquisto di beni e servizio;
  • Supporto giuridico alla Direzione e agli altri centri di responsabilità amministrativa del Ministero per lo svolgimento delle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti di competenza del Ministero, con riferimento all’individuazione della tipologia di affidamento, alla predisposizione del bando di gara, del disciplinare, del capitolato e del contratto e degli atti relativi al collaudo, sulla base dei criteri tecnici definiti dai titolari dei centri di responsabilità;
  • Gestione della materia relativa ai procedimenti disciplinari e attività ispettiva;
  • Coordinamento dei rapporti con la Corte dei Conti in materia di responsabilità per danno erariale;
  • Coordinamento dell’attuazione da parte della Direzione degli adempimenti di competenza della Direzione generale inerenti agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
  • Coordinamento dell’attuazione da parte della Direzione degli adempimenti di competenza della Direzione generale in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.