Tu sei qui

ECHA e-news – 11 maggio 2016

In questo numero:

REACH

  • E’ stato aggiornato il Public Activities Coordination Tool (PACT) con le informazioni su quattro sostanze per le quali è in corso la valutazione del pericolo o l’analisi della migliore opzione di gestione del rischio da parte delle Autorità degli Stati membri.

CLP

BIOCIDI

  • L’ECHA informa che, entro il primo settembre 2016, le aziende dovranno fare la richiesta per l'approvazione delle sostanze attive nei prodotti biocidi che erano al di fuori del campo di applicazione ai sensi della direttiva precedente ma che ora rientrano nel campo di applicazione del regolamento sui biocidi.
  • Le imprese hanno ritirato il loro interesse per l’approvazione della seguente combinazione di sostanza attiva/tipo di prodotto nell’ambito del programma di revisione dei biocidi:
    • 6-(phthalimido)peroxyhexanoic acid (PAP) (CE 410-850-8, CAS 128275-31-0).
    Il prodotto è utilizzato nei settori dell’igiene veterinaria e dell'alimentazione umana (tipi di prodotto 3 e 4). L’ECHA invita gli interessati a notificare entro il 27 aprile 2017 il proprio interesse a mantenere tale combinazione nel processo di approvazione.

UTILIZZATORI A VALLE

  • E’ disponibile sul sito dell’Agenzia la traduzione in lingua italiana della breve guida per gli utilizzatori di sostanze chimiche sul posto di lavoro. La pubblicazione fornisce consigli su come sfruttare al meglio le informazioni sulla classificazione ed etichettatura delle sostanze.

EVENTI

  • 11th Stakeholders' Day, 25 maggio 2016, Helsinki
    La Conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere le ultime novità e gli aggiornamenti dall’Agenzia, dalle associazioni industriali europee e dalle ONG.
    Le iscrizioni sono al completo ed è consigliabile inviare una mail per annullare la prenotazione all’evento e dare la possibilità ad altri di partecipare. È possibile seguire la Conferenza on-line e inviare quesiti dalla sezione “domande e risposte”.
    Programma
  • Webinar relativo al passaggio dalla versione IUCLID 5.6 a IUCLID 6, 1 giugno 2016
    Il webinar riguarderà, tra l’altro, le nuove funzionalità di gestione degli utenti, tra cui la funzione “Instance Based Security” (IBS), la fusione di diverse installazioni di IUCLID 5 in un unico database IUCLID 6 e verranno forniti suggerimenti per la migrazione dei dati. Le presentazioni saranno seguite da una sessione “domande e risposte”.
  • Webinar “Mappe uso: come gli utilizzatori a valle e i registranti possono beneficiarne”, 15 giugno 2016
    Il webinar è di interesse per gli utilizzatori a valle e per i registranti che vogliono integrare le informazioni contenute nei dossier di registrazione, in vista della scadenza del 2018.
    Registrazione
  • Webinar “Imparare a usare la nuova versione dello strumento per la valutazione della sicurezza chimica e la relativa relazione - Chesar 3.0”, 21 giugno 2016
    Il webinar è rivolto principalmente a coloro che non hanno ancora familiarità con lo strumento Chesar ma sarà anche utile per coloro che vogliono approfondire i cambiamenti tra Chesar 2.0 e Chesar 3.0. Il webinar prevede anche una sessione “domande e risposte”.
  • Workshop sull’ analisi socio-economica nella predisposizione delle domande di autorizzazione e dei dossier di restrizione in ambito REACH, 29 giugno 2016, Bruxelles.
    L’evento ha lo scopo di chiarire il ruolo dell’analisi socio-economica (SEA) in ambito REACH e si rivolge agli Stati membri, al Parlamento europeo e alle parti interessate. Per definire ulteriormente il programma del workshop l’ECHA sta conducendo un'indagine sulla SEA; coloro che sono coinvolti nei processi di autorizzazione e restrizione ai sensi del regolamento REACH sono invitati a compilare il questionario.
    Programma
  • Webinar REACH 2018: “Valutare il pericolo e il rischio”, 20 luglio 2016
    Il quarto webinar della serie “REACH 2018”sarà focalizzato sulle informazioni pratiche per la registrazione in vista della scadenza del 31 maggio 2018.
  • 4th Biocides Stakeholders' Day, 01 settembre 2016, Helsinki
    L'ECHA organizza la quarta edizione del Biocides Stakeholders' Day relativo all’applicazione del Regolamento sui biocidi. Saranno riportati casi studio ed esperienze delle imprese sui vari aspetti del regolamento. La partecipazione è gratuita; è possibile seguire le discussioni relative all’evento su twitter @EU_ECHA utilizzando l'hashtag #BiocidesDay. Per ogni informazione è possibile contattare: ECHA-events@echa.europa.eu

CONSULTAZIONI

Sono in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:

Inoltre è possibile inviare all’ECHA entro il 21 giugno informazioni sull’utilizzo del piombo e dei suoi composti nelle munizioni.

Si ricorda infine che è possibile iscriversi al feed RSS per essere aggiornati sulle consultazioni in corso.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione