Tu sei qui

ECHA e-news – 12 ottobre 2016

In questo numero:

L'ECHA insieme al Cefic - European Chemical Industry Council e al DUCC - Downstream Users of Chemicals Co-ordination group hanno elaborato una dichiarazione congiunta per il rafforzamento e il miglioramento della comunicazione lungo la catena di approvvigionamento per l'uso sicuro dei prodotti chimici in Europa.

REACH

L’ECHA sta realizzando un sito per i consumatori per dare informazioni sull’impatto che le sostanze chimiche hanno nella vita di tutti i giorni e su come utilizzarle in modo sicuro. L’Agenzia invita gli interessati a compilare un breve questionario per avere indicazioni su come realizzare il nuovo sito.

BIOCIDI

Maggiore flessibilità per l'autorizzazione dei biocidi
Il regolamento relativo all'autorizzazione dei prodotti biocidi è stato aggiornato per aggiungere nuove possibilità richieste dall'industria. Le imprese sono ora in grado di ottenere un'autorizzazione nazionale in presenza di una domanda di autorizzazione dell'Unione per uno stesso prodotto. Il regolamento entrerà in vigore il 1° novembre.

COMMISSIONE DI RICORSO
La Commissione di ricorso annulla quattro decisioni volte a richiedere informazioni sull’identità di una sostanza “nanostrutturata” (casi A-008-2015, A-009-2015, A-010-2015 e 011-2015-A).
La Commissione di ricorso ha pubblicato una decisione riguardante il rifiuto di un proposta di read-across per lo studio della tossicità sullo sviluppo prenatale (caso A-017-2014).

EVENTI

Webinar sul regolamento che riguarda l’autorizzazione di uno stesso biocida, 9 novembre 2016
Il webinar offre una panoramica degli aggiornamenti che saranno introdotti nel mese di ottobre, relativi allo strumento di presentazione dei dossier per i biocidi, R4BP3.

Formazione sullo strumento Chesar, Helsinki, 27-28 novembre 2016
Il corso è rivolto alle imprese e alle organizzazioni che prevedono di svolgere a loro volta attività di formazione su Chesar. Il numero di posti disponibili è limitato.
Informazioni evento e registrazione

Webinar “REACH 2018 – Presenta il tuo dossier di registrazione”, 30 novembre 2016
Il webinar illustrerà/mostrerà come è facile navigare su REACH-IT e inviare il dossier di registrazione all'ECHA. Saranno inoltre spiegate e illustrate le novità più importanti di REACH-IT.

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

Al fine di concedere agli stakeholders più tempo possibile per predisporre i commenti durante le consultazioni pubbliche sulle domande di autorizzazione, l'ECHA ha deciso di pubblicare le informazioni sugli usi e le sostanze che saranno oggetto di consultazione pubblica.

Sono inoltre in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:

Inoltre è possibile inviare all’ECHA 23 novembre informazioni su sostanze utilizzate negli inchiostri per tatuaggi.

Si ricorda infine che è possibile iscriversi al feed RSS per essere aggiornati sulle consultazioni in corso.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Condivisione dei dati
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione