Tu sei qui

ECHA e-news - 3 aprile 2013

In questo numero viene tra l'altro comunicato:

 

  • che l’Eighth Stakeholders’ Day ha accolto circa 300 partecipanti provenienti da tutto il mondo e oltre 1600 hanno partecipato all'evento via streaming. Inoltre si sono svolte 62 sessioni one-to-one tra il personale dell'ECHA e i partecipanti su diversi argomenti.
    Le presentazioni e la registrazione dell’evento sono disponibili sul sito dell’Agenzia.

     

  • l'avvio della consultazione pubblica relativa alla proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze bifenazate, triflusulfuron e Direct Blue FC 57087. La consultazione sarà aperta per 45 giorni fino al 10 maggio p.v.

     

  • la pubblicazione sulla pagina web "REACH 2013" di informazioni specifiche sull’andamento del processo di registrazione in vista della scadenza del 2013. Le informazioni saranno aggiornate ogni settimana nel periodo che precede la scadenza del 31 maggio.

     

  • l’avvio della consultazione pubblica relativa alla proposta di restrizione per il piombo e i suoi composti in articoli destinati ai consumatori. Le parti interessate sono invitate a inviare osservazioni entro il 1° giugno 2013, in tempo per la prima discussione prevista durante le riunioni del Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) e del Comitato per l'analisi socioeconomica (SEAC).

     

  • la disponibilità sul sito dell’ECHA delle informazioni relative alle richieste di autorizzazione da parte delle imprese.

     

  • la pubblicazione delle Linee guida per gli Stakeholders accreditati i quali possono partecipare come osservatori alle riunioni dei Comitati ECHA.

     

  • che è disponibile sul sito dell’ECHA un video introduttivo alle funzionalità di Chesar 2. il video supporta gli utenti nella comprensione della struttura e della terminologia di questo strumento.

     

  • che è stato istituito presso l’Agenzia un nuovo Comitato scientifico relativo ai biocidi. Il comitato sui biocidi avrà un ruolo importante per l'approvazione delle sostanze attive e l'autorizzazione dei biocidi ai sensi del regolamento (UE) n. 528/2012 , che si applica a partire dal 1° settembre 2013.

     

  • che è disponibile la nuova versione di IUCLID 5. Coloro che devono adempiere agli obblighi previsti dal nuovo regolamento sui biocidi possono ora iniziare ad organizzare i propri dati in IUCLID.

     

  • che è disponibile il riepilogo del numero e delle tipologie di relazioni presentate dagli utilizzatori a valle all’ECHA nel periodo luglio 2012-dicembre 2012.

     

  • l’organizzazione per il prossimo 8 aprile del webinar “Come e quando gli utilizzatori a valle devono comunicare all'ECHA”. L’Agenzia invita tutti gli iscritti a presentare domande relative al tema del webinar, inviando una mail a:echa-events@echa.europa.eu
    Le risposte al alcune domande saranno date nel corso della sessione “Domande e Risposte” al termine del webinar; nel caso in cui il proprio quesito non trovasse risposta nel corso del webinar, è possibile inviarlo all'helpdeskdell’ECHA utilizzando il modulo disponibile on line.
    Agenda

     

  • che il webinar su "Come presentare il proprio dossier di registrazione in conformità con il regolamento REACH: suggerimenti e consigli utili parte 3" è stato rinviato al 14 maggio. Sarà possibile registrarsi dal prossimo mercoledì.

     

  • la possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l'ECHA.