Tu sei qui

ECHA e-news – 30 agosto 2017

In questo numero:

È disponibile un tutorial che spiega le modalità per accedere ai servizi Cloud dell’ECHA - un modo nuovo e più semplice per le piccole imprese per predisporre il dossier di registrazione REACH.
Video tutorial su IUCLID

REACH 2018
È disponibile sulla pagina web REACH 2018 il materiale di supporto per la registrazione realizzato dalle autorità dell’Albania, del Kosovo e del Montenegro in collaborazione con l’ECHA.

È stato aggiornato il format per supportare le imprese nella descrizione del processo produttivo delle sostanze UVCB (sostanze di composizione sconosciuta o variabile, prodotti di reazione complesse o materiali biologici).
Come identificare una sostanza

L’ECHA ha aggiornato la lista dei registranti capofila in REACH-IT. La lista comprende 12 007 sostanze per le quali è stata dichiarata una trasmissione congiunta del dossier di registrazione.

REACH
È disponibile la Guida in pillole sulla registrazione (versione 3.0).

EVENTI
Webinar: “Conoscere lo IUCLID Cloud”, 20 settembre 2017
Durante il webinar, rivolto principalmente alle imprese, saranno affrontati, tra gli altri i seguenti argomenti:

  • come utilizzare i servizi Cloud dell’ECHA e lo IUCLID Cloud per le PMI;
  • come abbonarsi al Cloud e gestire l’account;
  • come utilizzare il Cloud e creare un dossier.

Registrazione

Biocides Stakeholders' Day, 26-27 settembre 2017, Helsinki
La conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere gli ultimi aggiornamenti concernenti l’applicazione del regolamento dei biocidi. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di avere una formazione sugli strumenti informatici dell'ECHA (es. R4BP, SPC editor). E’ possibile registrarsi entro il 7 settembre.

Webinar: “Notifica di miscele pericolose ai centri antiveleni”, 3 ottobre 2017
Il seminario ha lo scopo di fornire una panoramica delle informazioni armonizzate relative alle miscele pericolose che, a partire dal 2020, dovranno essere presentate ai centri antiveleni nell’UE. Il webinar è rivolto principalmente all’industria e alle autorità competenti.

Conferenza sull’applicazione pratica della procedura di autorizzazione, 13-14 novembre 2017, Helsinki
L’evento, organizzato dall’ECHA insieme alla Commissione europea, ha l’obiettivo di valutare i risultati raggiunti attraverso il processo di autorizzazione in termini di sostituzione delle sostanze, riduzione dei rischi ed efficacia dei costi.

REACH 2018 Stakeholders’Day 30-31 gennaio 2018, Helsinki
La conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere gli aggiornamenti e ricevere il supporto necessario per la registrazione REACH del 31 maggio 2018. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di avere una formazione sugli strumenti informatici (REACH-IT, IUCLID, CHESAR ecc.) e partecipare a sessioni individuali con gli esperti dell’ECHA.

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

Inoltre è possibile inviare informazioni all’ECHA:

  • entro il 28 settembre 2017 per Cobalt(II) sulphate; Cobalt dichloride; Cobalt(II) dinitrate; Cobalt(II) carbonate; Cobalt(II) diacetate;
  • entro il 18 ottobre 2017 per gli idrocarburi policiclici aromatici: Benzo[a]pyrene (BaP); Benzo[e]pyrene (BeP); Benzo[a]anthracene (BaA); Chrysen (CHR); Benzo[b]fluoranthene (BbFA); Benzo[j]fluoranthene (BjFA); Benzo[k]fluoranthene (BkFA); Dibenzo[a,h]anthracene (DBAhA).

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Condivisione dei dati
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione