Tu sei qui

ECHA e-news – 9 dicembre 2015

In questo numero:

  • Valutazione della proposta di restrizione del bisfenolo A da parte dei Comitati dell'ECHA
    Il Comitato per l’analisi socio economica dell'ECHA (SEAC) ha espresso il proprio parere sulla proposta di restrizione del bisfenolo A nella carta termica. Il Comitato per la valutazione del rischio (RAC) aveva in precedenza concluso che il rischio per i lavoratori che vengono in contatto con la carta termica non è adeguatamente controllato.
  • Parere del RAC sulla restrizione del metanolo
    Il Comitato per la valutazione del rischio (RAC) ha approvato tre bozze di parere per le domande di autorizzazione per gli usi delle sostanze 1,2-dichloroethane (EDC), sodium chromate e sodium dichromate. Il Comitato ha inoltre adottato un parere sulla proposta di restrizione per il metanolo, supportando la proposta della Polonia di limitare la concentrazione di metanolo nei fluidi di lavaggio del parabrezza e nell’etanolo denaturato.
    Infine il RAC ha presentato il proprio parere relativamente a diciassette proposte per la classificazione ed etichettatura armonizzate.
    Maggiori dettagli sui pareri RAC
  • Comitato per l’analisi socio-economico conclude su tre proposte di restrizione
    Il SEAC ha adottato il parere definitivo sulla proposta di restrizione del PFOA. Ha inoltre approvato le bozze di parere sulla restrizione del metanolo e sulle domande di autorizzazione per tre sostanze.

  • Manuale dell'utente di ePIC per l'industria disponibile in lingua italiana
    Il manuale offre un supporto alle imprese su come utilizzare lo strumento informatico ePIC nell'ambito del Regolamento sul previo assenso informato.
  • Aggiornato il Registro delle intenzioni
    Il Registro delle intenzioni è stato aggiornato con l’intenzione di presentare una proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per il mesotrione (ISO); 2-[4-(methylsulfonyl)-2-nitrobenzoyl]-1,3-cyclohexanedione (CAS 104206-82-8) presentata dal Regno Unito.
  • Sono disponibili le presentazioni del Simposio del 4 dicembre relativo al progetto SEURAT-1 (Safety Evaluation Ultimately Replacing Animal Testing) – “Realizzare un futuro in cui la valutazione della sicurezza delle sostanze chimiche non preveda l’utilizzo di animali”.
  • Webinar REACH 2018: “Organizzati con i co-registranti – Gestione dei SIEF e condivisione dei dati”
    ll terzo webinar della serie “REACH 2018” si terrà il 2 marzo 2016 e sarà focalizzato sui compiti del “Forum sullo scambio di informazioni sulle sostanze (SIEF)”, fornendo informazioni pratiche per una registrazione di successo in vista della scadenza REACH del maggio 2018.
  • Nuove consultazioni in materia di classificazione ed etichettatura armonizzate
    L'ECHA ha avviato la consultazione pubblica per le proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate (CLH) relativa alle seguenti tre sostanze:

    • Succinic anhydride (CE 203-570-0; CAS 108-30-5): viene utilizzato come monomero per la produzione di resine e termoplastiche. La sostanza è anche registrata come intermedio nella sintesi di altre sostanze e come reagente di laboratorio.
    • Maleic anhydride (CE 203-571-6; CAS 108-31-6): viene utilizzato come monomero e come intermedio nella sintesi di altre sostanze, ad esempio resine poliestere insature, prodotti farmaceutici, pesticidi, additivi per oli lubrificanti e additivi alimentari. Sono stati registrati anche usi da parte dei consumatori e professionali come adesivi e sigillanti.
    • Isoproturon (ISO); 3-(4-isopropylphenyl)-1,1-dimethylurea (CE 251-835-4, CAS 34123-59-6): è un erbicida utilizzato in agricoltura per il controllo di una serie di infestanti mono e dicotiledoni nei cereali. È anche una sostanza attiva biocida utilizzata come pellicola e come preservante nei materiali da costruzione.

    E’ possibile presentare osservazioni entro il 25 gennaio 2016.

  • Consultazione pubblica sul progetto di parere del SEAC sulla restrizione del metanolo
    L’ECHA ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di parere del Comitato per l'analisi socioeconomica relativa alla proposta di restrizione del metanolo. E’ possibile inviare osservazioni fino al 9 febbraio 2016.
  • Sono inoltre in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:
  • Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.