Tu sei qui

Economia circolare

  In evidenza

Nasce l'Atlante italiano dell'economia circolare

Il 5 dicembre 2017, a Roma, è stato presentato l'Atlante italiano dell'economia circolare, una mappa interattiva in continuo aggiornamento, che raccoglie le esperienze italiane di economia circolare, al fine di renderle note e fruibili gratuitamente ai cittadini e di promuovere la collaborazione e la costruzione di filiere “circolari” tra attori economici che orientano la propria attività a principi di sostenibilità e circolarità. A ogni punto sulla mappa corrisponde una scheda che riassume storia e caratteristiche delle singole realtà.

Link utili

http://www.economiacircolare.com/latlante

http://www.remadeinitaly.it/nasce-latlante-italiano-delleconomia-circolare

 

Verso un modello di economia circolare per l'Italia

Si è conclusa alla fine di settembre la consultazione sul documento: “Verso un modello di economia circolare per l'Italia”. La consultazione ha consentito di mettere a fuoco un inquadramento generale dell’economia circolare e il posizionamento strategico dell’Italia, in continuità con gli impegni adottati nell’ambito dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, in sede G7 e nell’Unione Europea.
Per leggere il documento "Verso un modello di economia circolare per l'Italia" clicca qui.

Il documento è stato presentato dal Ministro Galletti alla Camera dei Deputati il 28 novembre:
http://www.minambiente.it/comunicati/ambiente-galletti-economia-circolare-grande-sfida-competitivita
 

  
 

   L’economia circolare e…

 • Agenda 2030
 • Accordo di Parigi
 • G7 Ambiente 2017

 

   Politiche e strumenti

   Documentazione

   Agenda
   Contatti
   English

 

Cosa è l’economia circolare

Nell’economia circolare il valore dei prodotti, delle materie prime e delle risorse si mantiene lungo il loro di ciclo di vita il più a lungo possibile. Gli scarti e gli sprechi sono ridotti al massimo.
La transizione verso un'economia efficiente nell’uso delle risorse, a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, costituisce oggi la più importante sfida a livello mondiale per raggiungere una crescita sostenibile ed inclusiva…


L’economia circolare nell’Unione Europea

L’economia circolare in Italia

Opportunità