Ecoreati: il dovere di una legge

di Gian Luca Galletti - Ministro dell’Ambiente

Sono convinto che, dopo il voto del Senato, la Camera dei Deputati approverà in tempi brevissimi la legge sugli eco-reati.

E’ una normativa doverosa per rimettere in sintonia il sistema giuridico con la realtà criminale che aggredisce il territorio e, soprattutto, con la sensibilità degli italiani che oggi avvertono fino in fondo l’importanza del bene-ambiente e della sua tutela.

E’ anche una risposta di giustizia che lo Stato deve alle migliaia di italiani che, in modi diversi, sono stati colpiti dai crimini ambientali, siano essi i traffici di rifiuti che hanno avvelenato aree del paese, come anche i devastanti effetti dell’amianto sulla salute di tante, troppe persone che non possono vedere derubricata la loro tragedia in un reato prescritto.

La cultura giuridica del nostro paese su questo fronte accusava un ritardo grave nei confronti di comportamenti illeciti che richiedono spesso lunghe istruttorie e verifiche per essere accertati e che, soprattutto, causano le loro nefaste conseguenze (come nel caso dell’amianto) molti anni dopo gli atti che le hanno causate.

La legge prossima al varo da parte del Parlamento rappresenta l’intervento di uno Stato che ha messo la difesa del territorio e della sicurezza dei cittadini al centro delle sue politiche ambientali. 


Ultimo aggiornamento 04.03.2015