Con deliberazione del 27 ottobre 2004 (pdf, 10 KB) il Comitato Nazionale ha disposto la pubblicazione dell'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti.

L'elenco delle imprese iscritte è disponibile sul sito web http://www.albogestoririfiuti.it dal 3 novembre 2004 e contiene, per ciascuna impresa, i dati anagrafici, le categorie e classi d'iscrizione, le tipologie dei rifiuti gestiti e i relativi codici dell'elenco europeo dei rifiuti.

La ricerca delle imprese può essere effettuata attraverso la corrispondente ragione sociale, la sezione regionale o provinciale di iscrizione, la categoria, il codice dei rifiuti.

La delibera del 27 ottobre 2004 dispone che l'aggiornamento della pubblicazione venga effettuato con cadenza almeno quadrimestrale. Ovviamente, la pubblicazione dell'Albo, che "fotografa" le posizioni delle imprese iscritte con cadenza temporale, non sostituisce, come precisa la delibera del Comitato Nazionale, i provvedimenti e le certificazioni rilasciate ai sensi degli articoli 6, comma 2, e 21, comma 2, del D.M. 406/98.

La pubblicazione dell'Albo nazionale, realizzata per la prima volta, si configura come fattore strategico nel sistema di contabilità e controllo dei rifiuti, elemento di trasparenza per l'intero settore, punto di riferimento per gli operatori economici, le amministrazioni pubbliche e i cittadini.

Per consultare l'elenco visita il sito www.albogestoririfiuti.it