Tu sei qui

Eventi Reach

 

 

 

 

Convegno
“Regolamento REACH per la salute e l’ambiente”
Accesso alle informazioni sulle sostanze chimiche per una migliore prevenzione
20 maggio 2015 presso il Pio Sodalizio dei Piceni – Piazza di San Salvatore in Lauro 15 Roma

Federsanità ANCI e il Ministero dell’Ambiente hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per un’attività di informazione sui rischi sanitari e ambientali associati all’uso delle sostanze chimiche, con l’obiettivo di favorire la prevenzione dei rischi secondo le indicazioni previste dal regolamento REACH e facilitare comportamenti consapevoli nell’uso delle sostanze chimiche.
Per raggiungere tali obiettivi sono state svolte una serie di attività (promozione su quotidiani, newsletter, area web e un concorso nazionale rivolto a studenti e docenti degli Istituti secondari di II grado) che si chiuderanno con il Convegno.

È possibile iscriversi al Convegno inviando una mail a info@federsanita.it entro il 18 maggio 2015.

Programma (pdf, 210 KB)
Atti del Convegno

 

 

 

Conferenza CLP 2015
Verso la piena attuazione del Regolamento 1272/2008: 1 giugno 2015
Roma, 19 maggio 2015

La conferenza ha lo scopo di informare tutte le figure coinvolte nell’implementazione del Regolamento CLP, fornire loro gli strumenti necessari per gli adempimenti richiesti ed evidenziare le eventuali criticità ancora presenti, in considerazione dell'importante scadenza del 1°giugno 2015.

http://www.iss.it/form/index.php?lang=1&tipo=5&a=convegni

Programma (pdf, 245 KB)
Atti della Conferenza

 

 

 

Il 4 dicembre 2014 si svolgerà la giornata di studio
"Prodotti chimici e cittadinanza europea attiva nell’ambito dei Regolamenti europei REACH e CLP".
Premiazione Concorso per studenti e docenti - II edizione

Alla giornata parteciperanno i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministro della Salute e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e docenti esperti nella materia. Sarà l’occasione per uno scambio di esperienze con il mondo della Scuola e per definire future linee di attività.

Sala della Comunicazione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Viale Trastevere, 76/a
Roma

Programma della giornata (pdf, 861 KB)
Scheda di iscrizione (doc, 89 KB)

 

 

 

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Istituto Superiore di Sanità - Centro Nazionale Sostanze Chimiche hanno organizzato a Roma il 16 dicembre 2013

la 4a Conferenza nazionale sull’attuazione del Regolamento REACH

 

Programma (pdf, 1.316 MB)
Atti della Conferenza
Poster

 

 

 

 

 

Il CNR-IRSA Istituto di Ricerca sulle Acque, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali ,organizza un convegno dedicato al tema:

"I composti perfluoroalchilici (PFAS) nelle acque italiane: distribuzione e rischi".

L’incontro, in programma per il prossimo 22 ottobre a Milano, Area della Ricerca CNR, Via Bassini 15, sarà un'importante occasione per confrontarsi sulla problematica legata alla presenza di questi contaminanti emergenti, caratterizzati da elevata persistenza e stabilità chimica, negli ecosistemi acquatici italiani e sui rischi per l’ambiente e per la salute umana.

Nel corso del convegno saranno presentati i risultati scientifici del progetto di ricerca per la Valutazione del Rischio Ambientale e Sanitario associato alla contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nel Bacino del Po e nei principali bacini fluviali italiani, prodotti dal CNR-IRSA nell’ambito di una convenzione promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali.

Nel corso del convegno verranno illustrati i dati di distribuzione degli PFAS in vari corpi idrici italiani e nelle acque potabili, in relazione alle sorgenti di contaminazione; saranno inoltre presentati il quadro normativo sui contaminanti emergenti e le possibili misure di contenimento per la riduzione del rischio, nonché gli effetti ed il bioaccumulo dei PFAS negli organismi acquatici.

Interverranno all’incontro esperti del CNR-IRSA, del Ministero dell’Ambiente, dell’ISPRA, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Commissione Europea, delle Regioni, dell’ARPA e dell’Università.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Programma del Convegno (pdf, 391 KB)
Scheda di iscrizione (da inviare entro il 10 ottobre) (doc, 60 KB)
Atti del Convegno

 

 

3a Conferenza nazionale sul Regolamento REACH.
14 novembre 2011 - Roma

 

Nel corso della Conferenza è stata illustrata l’evoluzione del quadro applicativo europeo e nazionale alla luce di quanto avvenuto in seguito alla prima importante scadenza di registrazione del 1° dicembre 2010, oltre che gli aspetti critici legati ai prossimi adempimenti e alla revisione del Regolamento prevista per il 2012.

 

Sono intervenuti rappresentanti della Commissione Europea, dell’Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA) e delle istituzioni nazionali coinvolte nell’attuazione del REACH, unitamente ad esponenti delle associazioni di categoria e di rappresentanza del settore. Brochure (pdf, 2.537 MB) e gli Atti della Conferenza.

 

 

 

Strategia di formazione nell’ambito dei Regolamenti REACH e CLP - 15 novembre 2011 - Roma

 

Giornata di studio sulle iniziative di formazione attuate sul territorio nazionale in materia di Reach e sulle nuove esigenze formative necessarie per il raggiungimento degli obiettivi per una efficace gestione delle problematiche correlate alle sostanze chimiche, secondo quanto indicato dall’Unione europea. L'organizzazione della giornata è rivolta anche alla conoscenza delle iniziative promosse nell'ambito della formazione scolastica e universitaria per la creazione di figure professionali, che il sistema istituzionale ed imprenditoriale può utilizzare per il raggiungimento degli obiettivi dei regolamenti REACH e CLP a tutela della salute umana e dell’ambiente.

 

Nel corso dell’evento sono stati premiati i vincitori dei concorsi a premi nazionale per studenti "REACH e CLP acronimi di da scoprire” e per docenti “Orientare alla salute umana e all’ambiente - Didattica del REACH e del CLP”. Programma (pdf, 139 KB) Elenco premiati (pdf, 20 KB)

 

 

  • Convegno
    Il Progetto Previeni: Ambiente, Salute e Riproduzione
    26 maggio 2011 - Popoli (PE)
    con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

    Il progetto PREVIENI è uno "studio in aree pilota sui riflessi ambientali e sanitari di alcuni contaminanti chimici emergenti (interferenti endocrini): ambiente di vita, esiti riproduttivi e ripercussioni nell'età evolutiva dell'esposizione ambientale ad alcuni contaminanti chimici emergenti".
    Il convegno rappresenta il primo di due momenti di informazione di un percorso di ricerca triennale che si concluderà nel 2011. Gli obiettivi che il convegno intende raggiungere sono: informare sui rischi connessi all'esposizione ad inquinanti ambientali e sensibilizzare i cittadini e le istituzioni attraverso il coinvolgimento dei media.
    Programma del convegno (pdf, 273 KB)
    (I materiali saranno inseriti sul sito del progetto http:/www.iss.it/prvn)

     

  • Workshop "REACH & QSAR - What we can learn from case studies?"
    Milano, 6 aprile 2011 - Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri"
    http://www.orchestra-qsar.eu/orchestra-workshop-reach-and-qsar-what-can-we-learn-case-studies
    Il workshop è stato organizzato nell'ambito del progetto "ORCHESTRA". ORCHESTRA è un progetto dell’Unione Europea che ha l’obiettivo di divulgare le ricerche più recenti realizzate con i metodi in silico (tramite il computer) per la valutazione della tossicità e pericolosità ambientale delle sostanze chimiche. Questi metodi permettono di effettuare test su un gran numero di sostanze chimiche senza utilizzare la sperimentazione animale (in linea con quanto previsto dal Regolamento (CE) N. 1907/2006 - REACH).

     

  • Convegno organizzato dalla Commissione Europea
    Attuazione e applicazione del regolamento REACH: sfide e prospettive - Milano, 21 maggio 2010 
    programma (pdf, 140 KB)
    interventi

     

  • II Conferenza REACH
    II Conferenza Nazionale sul regolamento REACH - Roma, 11 dicembre 2009

     

  • Convegno REACH
    Una nuova disciplina per le sostanze chimiche. Le istituzioni incontrano le imprese - Napoli, 20 novembre 2008

     

  • I Conferenza REACH
    I Conferenza Nazionale sul Regolamento REACH - Roma, 25 ottobre 2007