Eventi Reach

 

Convegno Nazionale REACH – Ambiente e Salute “Il contributo del regolamento REACH alla protezione e tutela dell’ambiente e della salute umana”
Venerdì 16 novembre 2018 - Auditorium Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia Sede di Udine

Nel corso dell’evento si discuterà di gestione del rischio chimico e del contributo apportato dai regolamenti REACH e CLP alla protezione e tutela dell’ambiente e della salute umana anche attraverso l’illustrazione di esperienze e progetti concreti. Si metterà in luce come il REACH rappresenti una importante e fondamentale occasione di sviluppo e di innovazione per l’industria anche attraverso la sostituzione di sostanze preoccupanti con sostanze o tecnologie più sostenibili.
L’iniziativa, oltre che alle imprese, ai professionisti e alle associazioni di categoria è rivolta anche agli operatori dei servizi pubblici interessati al controllo delle sostanze chimiche. Interverranno rappresentanti delle principali istituzioni europee, nazionali e regionali coinvolte nell’attuazione del regolamento REACH.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Per iscriversi occorre compilare ed inviare la scheda di iscrizione. Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili. 3,5 crediti E.C.M. per tutte le figure sanitarie

Programma (pdf, 234 kB)

Scheda di iscrizione 

 

 

 

Nuovo portale OCSE sulle sostanze per- e poli-fluoroalchiliche

OCSE ha realizzato un nuovo portale dedicato alla consultazione e allo scambio di informazioni che riguardano la produzione, l'utilizzo, le emissioni e i possibili sostituti delle sostanze per- e poli-fluoroalchiliche. L'OCSE, attraverso il portale, si propone di riunire informazioni, a livello globale/regionale, sui PFAS  conosciuti e su quelli emergenti. Il portale è aperto al contributo di informazioni ritenute di utilità e di interesse, sia da parte del settore pubblico che di quello privato

Il portale è raggiungibile al link https://www.oecd.org/chemicalsafety/portal-perfluorinated-chemicals/

 

 

 

Nell’ambito della 21° edizione di ECOMONDO (Rimini, 7 - 10 novembre 2017), si è svolto il convegno:

“Il Regolamento REACH e l’economia circolare: una convivenza possibile grazie all’innovazione”
a cura di ENEA e Ministero dello Sviluppo Economico

Programma

Atti del Convegno

 

 

 

26 settembre 2017
Premio Atlas a un gruppo di ricercatrici italiane sul tema dei farmaci nell’ambiente

Il Premio Atlas è stato assegnato allo studio condotto da tre ricercatrici dell’Istituto di Ricerca delle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sulla presenza dei farmaci nell'ambiente. Il riconoscimento internazionale è rivolto a progetti di ricerca che possono influenzare significativamente la qualità dell’ambiente e la vita delle persone a livello globale.

La ricerca, selezionata tra migliaia di progetti da un Advisory Board internazionale per il contenuto di altissimo valore e pubblicata sul Microchemical Journal, dimostra come alcuni antibiotici di uso comune abbiano "effetti collaterali" sull’ambiente, alterando le comunità di microrganismi che hanno un ruolo essenziale per la salute e l'equilibrio degli ecosistemi.

Il Premio Atlas, promosso da Elsevier, azienda specializzata nel fornire soluzioni innovative nell’area della scienza e della salute, è stato consegnato lo scorso 26 settembre durante una cerimonia alla quale hanno partecipato il Direttore del Dipartimento “Scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente” del CNR e rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’Istituto Superiore di Sanità e della Comunità scientifica italiana.
Comunicato stampa dell'IRSA-CNR link a http://www.irsa.cnr.it/index.php/ita/news/item/179-elsevier-atlas-award-2017-premiati-i-ricercatori-dell-irsa-cnr

 

 

 

Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Istituto Superiore di Sanità - Centro Nazionale Sostanze Chimiche e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
organizzano

la 5a Conferenza nazionale sull’attuazione del Regolamento REACH
Roma, 16 novembre 2016

Auditorium – Ministero della Salute
Viale Giorgio Ribotta, 5

A dieci anni dall’adozione del regolamento REACH, la 5a Conferenza nazionale farà il punto su quanto è stato fatto fino ad oggi, per condividere le buone pratiche e le esperienze utili alle imprese che si stanno preparando alla scadenza del 2018 per la registrazione delle sostanze fabbricate e importate nella Comunità Europea, per garantire gli obiettivi di prevenzione e protezione della salute, di salvaguardia dell’ambiente e di sviluppo sostenibile.

La Conferenza toccherà anche il tema emergente del rapporto tra gestione delle sostanze chimiche ed economia circolare.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione on line. A registrazione avvenuta, seguirà una mail di accettazione della richiesta e successivamente una mail di conferma alla partecipazione da parte della Segreteria Organizzativa conferenzareach2016@sanita.it.

Le domande saranno accettate fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

Programma e ulteriori informazioni

Atti della Conferenza
 

 

 

 

 

 

Convegno
“Regolamento REACH per la salute e l’ambiente”
Accesso alle informazioni sulle sostanze chimiche per una migliore prevenzione
20 maggio 2015 presso il Pio Sodalizio dei Piceni – Piazza di San Salvatore in Lauro 15 Roma

Federsanità ANCI e il Ministero dell’Ambiente hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per un’attività di informazione sui rischi sanitari e ambientali associati all’uso delle sostanze chimiche, con l’obiettivo di favorire la prevenzione dei rischi secondo le indicazioni previste dal regolamento REACH e facilitare comportamenti consapevoli nell’uso delle sostanze chimiche.
Per raggiungere tali obiettivi sono state svolte una serie di attività (promozione su quotidiani, newsletter, area web e un concorso nazionale rivolto a studenti e docenti degli Istituti secondari di II grado) che si chiuderanno con il Convegno.

È possibile iscriversi al Convegno inviando una mail a info@federsanita.it entro il 18 maggio 2015.

Programma (pdf, 210 KB)
Atti del Convegno

 

 

 

Conferenza CLP 2015
Verso la piena attuazione del Regolamento 1272/2008: 1 giugno 2015
Roma, 19 maggio 2015

La conferenza ha lo scopo di informare tutte le figure coinvolte nell’implementazione del Regolamento CLP, fornire loro gli strumenti necessari per gli adempimenti richiesti ed evidenziare le eventuali criticità ancora presenti, in considerazione dell'importante scadenza del 1°giugno 2015.

http://www.iss.it/form/index.php?lang=1&tipo=5&a=convegni

Programma (pdf, 245 KB)
Atti della Conferenza

 

 

 

Il 4 dicembre 2014 si svolgerà la giornata di studio
"Prodotti chimici e cittadinanza europea attiva nell’ambito dei Regolamenti europei REACH e CLP".
Premiazione Concorso per studenti e docenti - II edizione

Alla giornata parteciperanno i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministro della Salute e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e docenti esperti nella materia. Sarà l’occasione per uno scambio di esperienze con il mondo della Scuola e per definire future linee di attività.

Sala della Comunicazione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Viale Trastevere, 76/a
Roma

Programma della giornata (pdf, 861 KB)
Scheda di iscrizione (doc, 89 KB)

 

 

 

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Istituto Superiore di Sanità - Centro Nazionale Sostanze Chimiche hanno organizzato a Roma il 16 dicembre 2013

la 4a Conferenza nazionale sull’attuazione del Regolamento REACH

 

Programma (pdf, 1.316 MB)
Atti della Conferenza
Poster

 

 

 

 

 

Il CNR-IRSA Istituto di Ricerca sulle Acque, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali ,organizza un convegno dedicato al tema:

"I composti perfluoroalchilici (PFAS) nelle acque italiane: distribuzione e rischi".

L’incontro, in programma per il prossimo 22 ottobre a Milano, Area della Ricerca CNR, Via Bassini 15, sarà un'importante occasione per confrontarsi sulla problematica legata alla presenza di questi contaminanti emergenti, caratterizzati da elevata persistenza e stabilità chimica, negli ecosistemi acquatici italiani e sui rischi per l’ambiente e per la salute umana.

Nel corso del convegno saranno presentati i risultati scientifici del progetto di ricerca per la Valutazione del Rischio Ambientale e Sanitario associato alla contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nel Bacino del Po e nei principali bacini fluviali italiani, prodotti dal CNR-IRSA nell’ambito di una convenzione promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali.

Nel corso del convegno verranno illustrati i dati di distribuzione degli PFAS in vari corpi idrici italiani e nelle acque potabili, in relazione alle sorgenti di contaminazione; saranno inoltre presentati il quadro normativo sui contaminanti emergenti e le possibili misure di contenimento per la riduzione del rischio, nonché gli effetti ed il bioaccumulo dei PFAS negli organismi acquatici.

Interverranno all’incontro esperti del CNR-IRSA, del Ministero dell’Ambiente, dell’ISPRA, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Commissione Europea, delle Regioni, dell’ARPA e dell’Università.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Programma del Convegno (pdf, 391 KB)
Scheda di iscrizione (da inviare entro il 10 ottobre) (doc, 60 KB)
Atti del Convegno

 

 

3a Conferenza nazionale sul Regolamento REACH.
14 novembre 2011 - Roma

 

Nel corso della Conferenza è stata illustrata l’evoluzione del quadro applicativo europeo e nazionale alla luce di quanto avvenuto in seguito alla prima importante scadenza di registrazione del 1° dicembre 2010, oltre che gli aspetti critici legati ai prossimi adempimenti e alla revisione del Regolamento prevista per il 2012.

 

Sono intervenuti rappresentanti della Commissione Europea, dell’Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA) e delle istituzioni nazionali coinvolte nell’attuazione del REACH, unitamente ad esponenti delle associazioni di categoria e di rappresentanza del settore. Brochure (pdf, 2.537 MB) e gli Atti della Conferenza.

 

 

 

Strategia di formazione nell’ambito dei Regolamenti REACH e CLP - 15 novembre 2011 - Roma

 

Giornata di studio sulle iniziative di formazione attuate sul territorio nazionale in materia di Reach e sulle nuove esigenze formative necessarie per il raggiungimento degli obiettivi per una efficace gestione delle problematiche correlate alle sostanze chimiche, secondo quanto indicato dall’Unione europea. L'organizzazione della giornata è rivolta anche alla conoscenza delle iniziative promosse nell'ambito della formazione scolastica e universitaria per la creazione di figure professionali, che il sistema istituzionale ed imprenditoriale può utilizzare per il raggiungimento degli obiettivi dei regolamenti REACH e CLP a tutela della salute umana e dell’ambiente.

 

Nel corso dell’evento sono stati premiati i vincitori dei concorsi a premi nazionale per studenti "REACH e CLP acronimi di da scoprire” e per docenti “Orientare alla salute umana e all’ambiente - Didattica del REACH e del CLP”. Programma (pdf, 139 KB) Elenco premiati (pdf, 20 KB)

 

 

  • Convegno
    Il Progetto Previeni: Ambiente, Salute e Riproduzione
    26 maggio 2011 - Popoli (PE)
    con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

    Il progetto PREVIENI è uno "studio in aree pilota sui riflessi ambientali e sanitari di alcuni contaminanti chimici emergenti (interferenti endocrini): ambiente di vita, esiti riproduttivi e ripercussioni nell'età evolutiva dell'esposizione ambientale ad alcuni contaminanti chimici emergenti".
    Il convegno rappresenta il primo di due momenti di informazione di un percorso di ricerca triennale che si concluderà nel 2011. Gli obiettivi che il convegno intende raggiungere sono: informare sui rischi connessi all'esposizione ad inquinanti ambientali e sensibilizzare i cittadini e le istituzioni attraverso il coinvolgimento dei media.
    Programma del convegno (pdf, 273 KB)
    (I materiali saranno inseriti sul sito del progetto http:/www.iss.it/prvn)

     

  • Workshop "REACH & QSAR - What we can learn from case studies?"
    Milano, 6 aprile 2011 - Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri"
    http://www.orchestra-qsar.eu/orchestra-workshop-reach-and-qsar-what-can-we-learn-case-studies
    Il workshop è stato organizzato nell'ambito del progetto "ORCHESTRA". ORCHESTRA è un progetto dell’Unione Europea che ha l’obiettivo di divulgare le ricerche più recenti realizzate con i metodi in silico (tramite il computer) per la valutazione della tossicità e pericolosità ambientale delle sostanze chimiche. Questi metodi permettono di effettuare test su un gran numero di sostanze chimiche senza utilizzare la sperimentazione animale (in linea con quanto previsto dal Regolamento (CE) N. 1907/2006 - REACH).

     

  • Convegno organizzato dalla Commissione Europea
    Attuazione e applicazione del regolamento REACH: sfide e prospettive - Milano, 21 maggio 2010 
    programma (pdf, 140 KB)
    interventi

     

  • II Conferenza REACH
    II Conferenza Nazionale sul regolamento REACH - Roma, 11 dicembre 2009

     

  • Convegno REACH
    Una nuova disciplina per le sostanze chimiche. Le istituzioni incontrano le imprese - Napoli, 20 novembre 2008

     

  • I Conferenza REACH
    I Conferenza Nazionale sul Regolamento REACH - Roma, 25 ottobre 2007

 


Ultimo aggiornamento 07.11.2018