Giornata Nazionale degli Alberi 2013

La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), rappresenta l'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente.
Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria.

Ogni anno la Giornata è intitolata ad uno specifico tema di rilevante valore etico, culturale e sociale, quello di quest’anno riguarda le "RADICI", intese sia come elemento fondamentale di contrasto al dissesto idrogeologico, sia come richiamo alle origini comuni e alla indispensabile necessità di tenersi stretti gli uni agli altri nel nome del reciproco sostegno, della cooperazione e dell'uguaglianza.

Quest’anno, oltre all’invito a celebrare la Giornata con atti concreti e significativi, il Ministero dell’Ambiente organizza con ISPRA e con la collaborazione di Roma Capitale e dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica due importanti eventi presso la ex cartiera latina di via Appia Antica, ora sede del Parco.

Il 19 novembre verranno organizzati dei laboratori di educazione ambientale che coinvolgeranno numerose classi delle scuole primarie, con la finalità di sensibilizzare i bambini sull’importanza dell’albero e quanto gli alberi possono dare in termini di salute, bellezza e divertimento. Verranno impiegati metodi e strumenti dinamici e coinvolgenti, quali laboratori, giochi, minitrekking guidati nel parco. Durante l’evento verrà lanciata la seconda edizione del concorso nazionale rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado “L’ALBERO MAESTRO”.

Il 21 novembre avrà luogo, sempre presso l’ex cartiera latina, un importante seminario tecnico scientifico sulla nuova normativa relativa al verde urbano. Il seminario affronterà importanti tematiche, quali gli aspetti economici e legislativi della legge 10, i benefici ambientali e sanitari del verde urbano, il ruolo degli Enti Locali e quelle più tecniche sulla progettazione e gestione del verde urbano.