Questa pagina ospita informazioni su eventi e manifestazioni organizzati nel 2011 in occasione dell’Anno Europeo del Pipistrello.

 

La notte del pipistrello


 

 

La notte del pipistrello European bat Night

 

La notte europea del pipistrello è una manifestazione organizzata da EUROBATS che ogni anno si svolge in oltre trenta paesi.

Agenzie impegnate nella conservazione della natura e organizzazioni non governative di tutta Europa veicolano informazioni al pubblico sulla vita e sulle necessità dei pipistrelli attraverso presentazioni, mostre ed escursioni notturne durante le quali viene spesso offerta la possibilità di ascoltare "la voce" dei pipistrelli mediante l’ausilio di specifici strumenti in grado di rilevare ultrasuoni.

Generalmente la data di svolgimento della manifestazione è fissata per l’ultimo weekend di agosto. Ad ogni modo altre date possono essere selezionate su scala locale per specifiche necessità.
 

Per il 2011 la XV Notte Europea del Pipistrello si svolgerà il 27-28 agosto.

 

Conosciamo i chirotteri… in Lombardia


In occasione dell’anno europeo e internazionale del pipistrello (Year of the bat 2011-2012) e del ventesimo anniversario dell’accordo EUROBATS, Regione Lombardia promuove una serie di iniziative e manifestazioni dedicate alla conoscenza e alla tutela dei chirotteri, specie importanti per il mantenimento della biodiversità, tra i quali vi sono diverse specie protette ai sensi della Direttiva Habitat.

 

24 giugno ore 21:00 - Bereguardo (PV)
Serata: "Una notte in volo: viaggio nell'affascinante mondo dei pipistrelli"
Organizzatore: Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri, Parco Lombardo Valle del Ticino e Comune di Bereguardo, con esperti dell’Università dell'Insubria
Per info: Presentazione della serata (pdf, 2.22 MB)


13 luglio ore 21:00 - Treviglio (BG)
"Serata dei pipistrelli" presso Oasi naturalistica del Parco del Roccolo, via del Bosco, Treviglio (BG)
Organizzatore: Oasi del Roccolo 
Per info: www.parcoroccolotreviglio.it


16 luglio - Toscolano Maderno (BS) Foresta Gardesana occidentale - località Archesane
Foreste da Vivere: Bat-night - Osservazione e attività didattica sui pipistrelli con esperti di FaunaViva 
Organizzatore: ERSAF e Regione Lombardia DG Sistemi verdi e paesaggio
Per info: www.ersaf.lombardia.it


23 luglio - Canzo (CO) Prim'Alpe - Foresta Corni di Canzo 
Foreste da Vivere: Bat-night Osservazione e attività didattica sui pipistrelli con esperti di FaunaViva, Corni di Canzo – Canzo (CO)
Organizzatore: ERSAF e Regione Lombardia DG Sistemi verdi e paesaggio
Per info: www.ersaf.lombardia.it


31 luglio - Altopiano di Cariadeghe - Serle (BS) -  dalle ore 15.30 alle ore 23.00
"Cariadeghe Notte tra i pipistrelli": uscita naturalistica, seminari divulgativi, giochi educativi con i bambini, ascolto dei pipistrelli con il rilevatore d'ultrasuoni.
Organizzatore: Consorzio per la gestione del Monumento Naturale Altopiano di Cariadeghe (con esperti dell’Universita' dell'Insubria).
Per info: Presentazione dell’evento (pdf, 740 KB)

 

Conosciamo i chirotteri… nelle altre Regioni


1 luglio - Centro Accoglienza Visitatori della Grotta Gigante - Borgo Grotta Gigante 42/a - Sgonico (TS)
Un’occasione per scoprire il mondo di questi misteriosi animali, per sfatare miti e credenze popolari e capire quanto c’è di vero nel ruolo svolto dai pipistrelli per la lotta contro gli insetti nocivi e in particolare contro le tanto odiate zanzare. Titolo dell’incontro: "Pipistrelli e zanzare? Verità e bugie sui mammiferi alati"
Organizzatore: Grotta Gigante 
Per info: info@grottagigante.it - 040.327312

 

10 agosto - Parco Archeologico di Iloi di Sedilo, Oristano - Notte de Janas e de Zunzurreddos (Notte di Fate e Pipistrelli)
Ore 17.30 Museo del Territorio “Conosciamo i pipistrelli”: con la partecipazione di un esperto che spiegherà le caratteristiche biologiche delle specie presenti in Sardegna e le tecniche per lo studio di questi mammiferi.
Ore 19.30 Parco Archeologico di Iloi “Pipistrelli e Archeologia”: visita guidata al parco e ascolto della “voce” dei pipistrelli con l’ausilio del bat detector.
Ore 21.00 Parco Archeologico di Iloi “Letture al Tramonto”: letture di brani su esseri fantastici, archeologia e tradizione sarda.
Organizzatore: Sistema Museale di Sedilo e Associazione Archeologica di Sedilo
Per info: info@centronaturasedilo.com tel. 3479545613
Presentazione dell’evento (pdf, 140 KB)

 

26 agosto - Parco Fluviale Gesso e Stura - Orto didattico Parco della Gioventù - via Porta Mondovì 5 (parcheggi tennis) - Cuneo
Ore 17.30 laboratorio per ragazzi per la realizzazione delle Batbox, nidi artificiali che saranno poi collocati all’interno del Parco fluviale. Iscrizione obbligatoria, partecipazione gratuita.
Ore 21 serata di approfondimento per conoscere da vicino questi mammiferi volanti. Durante una breve passeggiata serale nel parco, la studiosa mostrerà come individuare la presenza e riconoscere le diverse specie con l’ausilio del bat detector. Partecipazione gratuita.
Organizzatore: Parco fluviale Gesso e Stura
Per info: www.parcofluvialegessostura.itparcofluviale@comune.cuneo.it; tel. 0171.444501

 

27 agosto - ore 20.30 - Parco Albanese-Bissuola - Mestre (VE)
Bat night: a conclusione della campagna informativa realizzata dal Servizio di Educazione Ambientale del Comune di Venezia dal titolo “Il Pipistrello, amico dell'uomo....nemico delle zanzare" una serata che prevede una breve conferenza all’aperto e una passeggiata nella quale degli esperti accompagneranno i partecipanti alla ricerca dei pipistrelli utilizzando il bat detector (rilevatore di ultrasuoni).
Organizzatore: Comune di Venezia, Cooperativa Biosphaera
Per info: www.comune.venezia.it/ambienteeducazione.ambientale@comune.venezia.it

 

27 agosto - ore 19.30 - Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo – Viale Varsavia - Pesaro
European Bat Night. I Pipistrelli: Le rondini della notte - Un incontro divulgativo rivolto ai ragazzi in cui si parlerà della biologia dei pipistrelli, delle leggende da sfatare e del progetto del Parco, sarà seguito da un’uscita sul campo con il batdetector.
Per info: 0721-268426 / 348-3572204

 

27 agosto – Località Monteluco – Spoleto (PG)
European Bat Night:
Ore 17.00 Attività ludiche volte alla conoscenza dei pipistrelli: costruzione di bat box e giochi.
Ore 19.00 Conferenza sulla biologia dei chirotteri.
Ore 21.00 Escursione notturna dedicata all’ascolto degli ultrasuoni emessi dai pipistrelli grazie all’utilizzo del bat detector.
Presentazione dell’evento (pdf, 416 KB)

 

28 agosto - ore 18.30 - Parco dell’Aveto ­– Museo Minerario di Gambatesa – Comune di Ne (Genova)
La notte europea dei Pipistrelli, un’intera serata dedicata alla scoperta ed alle particolarità di questi curiosi e affascinanti mammiferi: videoproiezione commentata sulla biologia ed ecologia dei pipistrelli e “caccia” con il bat-detector. Si consiglia di portare una torcia elettrica. Obbligo di prenotazione.
Organizzatore: Parco dell’Aveto
Info: tel. 0185/343370 - cea.aveto@parcoaveto.it - www.parcoaveto.it

 

28 agosto – Centro Educazione Ambientale Panta Rei – Passignano sul Trasimeno – Loc. Pierle - Perugia
European Bat Night:
Ore 17.00 Attività ludiche volte alla conoscenza dei pipistrelli: costruzione di bat box e giochi.
Ore 19.00 Conferenza sulla biologia dei chirotteri.
Ore 21.00 Escursione notturna dedicata all’ascolto degli ultrasuoni emessi dai pipistrelli grazie all’utilizzo del bat detector.
Per info: info@pantarei-cea.it
Presentazione dell’evento (pdf, 304 KB)