Tu sei qui

Il Ministero dell’Ambiente, l’Ambasciata olandese, il Comune di Roma e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile organizzano un convegno per lo scambio di buone pratiche

Il prossimo 17 settembre, in occasione della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” si terrà in Campidoglio, nella sala della Protomoteca, un convegno organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e l’Ambasciata d’Olanda in Italia e voluto dal Ministero dell’Ambiente, con  rappresentanze pubbliche e private italiane e olandesi dal titolo “Smart mobility per città più vivibili – Italia e Olanda a confronto sulle soluzioni per la nuova mobilità urbana – Buone pratiche internazionali”. Il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando interverrà al Convegno al quale parteciperanno, oltre all’Ambasciatore d’Olanda Michiel den Hond,  anche il Sindaco di Roma Ignazio Marino e il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Edo Ronchi.

Durante il convegno saranno  presentate e scambiate delle best practices nel settore della mobilità urbana tra Roma e Amsterdam; saranno discussi, inoltre, i temi delle smart cities, inteso sia come riutilizzo e riqualificazione degli spazi urbani che come contrapposizione alla massiccia e incontrollata espansione geografica dei quartieri urbani, della mobilità elettrica e dei suoi più recenti sviluppi tecnologici nel settore dei trasporti e di una  politica ciclistica effettiva ed efficiente in grado di garantire spazi e piste ciclabili sicure e dedicate oltre la logistica urbana sostenibile. Per ciascuno di questi temi le specifiche rappresentanze italiane e olandesi mostreranno le proprie buone pratiche.
Oltre agli ospiti istituzionali, interverranno al convegno rappresentanti di città italiane e olandesi ed esponenti di aziende ed associazioni portatrici di esperienze di rilevanza internazionale.
In occasione dell’evento, inoltre, saranno consegnati i premi previsti dal Bando “Città amica del camminare 2013”, emanato dal Ministero dell’Ambiente e dall’Associazione Federtrek – Escursionismo e Ambiente. I premi saranno assegnati a quei Comuni che, nel corso del 2012, hanno adottato le migliori iniziative a favore del camminare in città: le città premiate saranno Pistoia, Pavia, Cosenza e Faenza.
Durante il convegno verrà sottoscritto un accordo tra le due capitali Roma e Amsterdam quali partners sostenibili, per promuovere il loro impegno verso una mobilità urbana sostenibile e una qualità di vita migliore.