Tu sei qui

Il Ministero e l’Università degli Studi Roma Tre organizzano l’evento “Lavoro – Bici – Sicuri”

Il prossimo 19 settembre, alle 9.45 presso l’Aula Magna Rettorato dell’Università degli Studi Roma Tre, in via Ostiense 159,  si terrà il convegno “Lavoro – Bici – Sicuri”.

L’evento, al quale interverranno, tra gli altri, David Sassoli, europarlamentare e vice presidente del parlamento europeo, e Silvia Velo, sottosegretario all’Ambiente, rientra nell’ambito delle iniziative promosse in occasione dell’edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ed è organizzato dall’Università Roma Tre in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

Ad aprire la giornata sarà un incontro dal tema “Lavoro-Bici-Sicuri. La copertura assicurativa negli spostamenti casa lavoro in bicicletta”. Partendo dalla Proposta di legge “Al lavoro in bicicletta”, presentata dagli On.li Diego Zardini e Paolo Gandolfi con altri 28 deputati, obiettivo dell’incontro sarà quello di promuovere un dialogo sia istituzionale, sia con la realtà dei mobility manager e delle associazioni, attorno al tema della copertura assicurativa degli spostamenti in bicicletta per andare a lavoro.

Nella seconda parte della mattinata saranno presentati i risultati del progetto ELEbici@Roma3, realizzato dall’Università Roma Tre in collaborazione con Enel Green Power e Vodafone, e il concorso di idee “Our streets our choice – idea di recupero per uno spazio urbano”, promosso dall’Ateneo in occasione della Settimana Europea della Mobilità.

Il progetto ELEbici@Roma3, nato per favorire la diffusione della mobilità elettrica e, in particolare, dell’utilizzo delle biciclette a pedalata assistita, si è svolto in un arco temporale di due anni, durante i quali 30 studenti di Roma Tre hanno utilizzato 30 biciclette elettriche a pedalata assistita, fornite da Enel Green Power con il supporto di Vodafone, ed hanno raccolto immagini e opinioni e raccontato la loro esperienza sui principali social network.

Il concorso “Our streets our choice – idea di recupero per uno spazio urbano” nasce, sulla scia dello slogan “Our streets, our choice”, scelto dalla Commissione Europea per l’edizione 2014 della Settimana della Mobilità, con l’obiettivo di promuovere forme di mobilità sostenibile, attraverso un concorso di idee bandito dall’Ateneo e rivolto agli studenti e prevede di assegnare uno spazio pubblico degradato, attiguo al Rettorato, per la riqualificazione e l’attrezzaggio al fine di consentirne l’uso da parte della cittadinanza. Un’apposita commissione, della quale faranno parte rappresentanti del Ministero, premierà l’idea più interessante e innovativa.

A chiusura dell’evento, nel pomeriggio si svolgerà il workshop annuale dei mobility manager romani, indetto dall’Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale.

Al seguente link è possibile consultare il programma dell’evento sarà possibile, inoltre, seguire il convegno mattutino in diretta streaming collegandosi al seguente link: http://areatlc.uniroma3.it/index.php?page=streaming