Tu sei qui

Il percorso internazionale dell’'educazione ambientale

Sono riportati i principali documenti adottati a livello internazionali su l’educazione ambientale

World Education Forum 2015


La discussione della comunità internazionale sull’Agenda 2030 continua per costruire una forte impegno sul tema dell’educazione. Il World Education Forum, tenuto nella Repubblica di Corea, ha prodotto la dichiarazione di Incheon: “Education 2030: Towards inclusive and equitable quality education and lifelong learning for all”.

 

Programma d’Azione Globale dell’UNESCO sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (Global Action Program) 2014


Per consolidare i risultati raggiunti durante il Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile e offrire un contributo concreto all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, l’UNESCO ha elaborato il GAP (Global Action Program) che indica obiettivi ad aree d’azione prioritarie da realizzare in tema di educazione allo sviluppo sostenibile.

 

Conferenza mondiale UNESCO per l’Educazione allo sviluppo sostenibile Bonn (2009)


E’ stato fatto il punto sulle attività realizzati nella prima metà della campagna UNESCO DESS e sulle strategie da mettere in atto nei prossimi anni.

 

Strategia UNECE per le’educazione per lo sviluppo sostenibile Vilnius (2005)


Per l’UNECE (United Nations – Economic Commission for Europe) l’educazione allo Sviluppo Sostenibile è definita come “processo permanete che interessa l’individuo nell’intero arco della vita”; essa non si limita all’apprendimento “formale”, ma si estende anche a quello non formale e informale. L’educazione, oltre ad essere un diritto dell’uomo, è un pre-requisito per raggiungere lo sviluppo sostenibile, e uno strumento essenziale per il buon governo, per i processi decisionali consapevoli e per la promozione della democrazia.

 

Decennio dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile - DESS (2005)


Il Decennio delle Nazioni Unite dedicato all’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile è un’impresa complessa e di lungo termine. Le implicazioni ambientali, sociali ed economiche sono enormi e toccano moltissimi aspetti della vita della popolazione mondiale. Lo scopo ultimo del DESS è l’integrazione dei principi, dei valori e delle pratiche dello sviluppo sostenibile in tutti gli aspetti dell’educazione e dell’apprendimento.

 

Conferenza internazionale di Salonicco (1997)


In questa conferenza è approvata la dichiarazione conclusiva su "Ambiente e società: educazione e sensibilizzazione per la sostenibilità"
 

 

Conferenza delle Nazioni Unite di Rio. Agenda 21 Rio de Janeiro (1992)


L’EA è indicata come elemento essenziale per la promozione dello sviluppo sostenibile. Si rinnova la raccomandazione di inserire l’EA in tutti i livelli di scuola.

 

Conferenza di Tbilisi (1977)


La prima conferenza intergovernativa sull’EA a livello ministeriale, organizzata dall’UNESCO e dall’UNEP, sancisce che l’EA deve trovare collocazione e promozione a livello regionale e nazionale, durante tutto l’arco degli studi scolastici, prescolastico a post-universitario.

 

La Carta di Belgrado (1975)


Si tratta del documento di riferimento, elaborato a livello intergovernativo, per la definizione delle finalità, dei principi e dei metodi dell’EA.

 

Conferenza ONU sull’ambiente Stoccolma (1972)


In questa occasione viene introdotto il concetto di eco sviluppo. Bisogna considerare le problematiche ambientali come parte integrante dello sviluppo economico, quindi l’EA deve evidenziare le relazioni tra ambiente e attività umane.

 

Conferenza dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (1970)


L’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), in occasione di questa conferenza, definisce ufficialmente il concetto di educazione ambientale: “EA è definito quel processo di riconoscimento dei valori e concetti utili a chiarire e a sviluppare quelle attitudini e tecniche necessarie alla comprensione e all’apprezzamento delle interrelazioni esistenti tra l’uomo, la sua cultura e l’ambiente biofisico circostante.

 

Conferenza sulla conservazione della natura di Bankog (1965)


Organizzata dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), l’educazione ambientale, viene indirizzata verso la conservazione del patrimonio naturale.