Tu sei qui

Il ruolo delle regioni per l’attuazione dell’Agenda 2030

CReIAMO PA a Napoli: “Il ruolo delle Regioni per l’attuazione dell’Agenda 2030 in Italia”
La Conferenza del 10 maggio ha messo in luce priorità e processi necessari

L’evento organizzato a Napoli lo scorso 10 maggio dal titolo “Il ruolo delle Regioni per l’attuazione dell’Agenda 2030 in Italia” nell’ambito del Progetto CReIAMO PA ha rappresentato l’avvio di una serie di iniziative proposte dal Ministero dell’Ambiente a supporto delle Regioni per l’elaborazione delle strategie regionali.

La Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), adottata il 22 dicembre 2017, rappresenta la base di azioni che riconoscono alle Regioni un ruolo di primo piano nell’allineamento delle politiche regionali di sviluppo sostenibile agli obiettivi della Strategia, con un riferimento puntuale alle Strategie di sviluppo sostenibile regionali, come previsto all’art. 34 del Codice dell’Ambiente (152/2006) e nelle successive modificazioni.

La Conferenza ha permesso di raccogliere contributi da parte delle Regioni con la definizione di un quadro utile a individuare priorità e tematiche di interesse regionale, mettendo in evidenza la relazione con la Strategia Nazionale e i processi di definizione delle strategie regionali per la sostenibilità.

Con l’evento del 10 maggio è stato possibile condividere le modalità dei percorsi di affiancamento previsti nell’ambito delle attività del Progetto CReIAMO PA che, nei prossimi mesi permetteranno di dare attuazione ad attività dedicate alle Regioni.

Presentazioni