Perché attribuire un diploma?


La diversità biologica e paesaggistica dell'Europa, o in altre parole la varietà della sua flora, della fauna, degli ecosistemi e dei paesaggi, è uno dei più grandi tesori dei cittadini europei. L'habitat naturale dell'Europa è di un'importanza che va ben oltre i confini del continente e crea un legame tra i popoli.

Tuttavia, preziosi habitat naturali e paesaggi modellati dalla natura e dalla mano dell'uomo si stanno deteriorando e stanno scomparendo; molte specie animali e vegetali sono in pericolo di estinzione e quindi il nostro patrimonio comune si sta riducendo sensibilmente.

Uno stimolo e un'ispirazione


L'assegnazione del Diploma fornisce uno stimolo prezioso per la tutela e la gestione efficiente dei paesaggi, delle riserve e dei siti di particolare rilevanza europea. Nel Diploma Europeo, le autorità responsabili per le aree protette trovano, sotto gli auspici del Consiglio, uno strumento internazionale in grado di aiutarli nel loro compito di gestione e di protezione.

La particolarità del Diploma risiede anche nel fatto che esso viene assegnato per un periodo limitato; il rischio che esso possa essere revocato costituisce un deterrente nei confronti dei pericoli che possono provocare danni al sito e funge da stimolo per la conservazione e il miglioramento dell'area protetta.