Tu sei qui

Informazione al pubblico

In attuazione del Regolamento REACH, il D.M. 22 novembre 2007 affida al Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare lo sviluppo di attività di informazione sui rischi delle sostanze chimiche.
In particolare, il Regolamento pone l’attenzione sull’accesso del pubblico alle informazioni relative alle proprietà delle sostanze chimiche e all’uso sicuro delle stesse.
 

Novità


In questa sezione verranno pubblicate le notizie e la normativa di interesse per il pubblico sulle sostanze chimiche con l’intento di promuovere il dialogo tra amministrazione e cittadini.

 

Il nuovo portale www.reach.gov.it

 

Il 23 ottobre 2012 è stato presentato (in occasione del Convegno promosso dal Ministero dell’ambiente "L’informazione ai cittadini sulle sostanze chimiche") il nuovo portale www.reach.gov.it .

 

Il portale ha l’obiettivo di coordinare e rendere accessibili al pubblico, leinformazioni sulle attività del Comitato tecnico di Coordinamentoistituito ai sensi del D.M. 22.11.2007 per l’attuazione del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (regolamento REACH).

 

Il sito sarà condiviso ed implementato da tutte le Amministrazioni che compongono il Comitato Tecnico:
 

  • Ministero della Salute (Autorità competente)
  • Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
  • Ministero dello Sviluppo Economico
  • Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA
  • Istituto Superiore di Sanità - ISS
  • Rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni

 

 

Conosci Riduci Previeni.
L’informazione al pubblico sulle sostanze chimiche. Un decalogo per i cittadini sugli interferenti endocrini

Roma, 23 ottobre 2012, Sala della Protomoteca del Campidoglio - Portico del Vignola

 

 

Programma (pdf, 846 KB)

 

Decalogo

 

"L'attività di informazione e comunicazione sulle sostanze chimiche" (pdf, 1.019 MB)

 

"Sostanze chimiche - Ambiente e Salute - Raccolta n 2 dei bollettini d'informazione" (pdf, 2.424 MB)

 

 

20 - 24 maggio 2012 Berlino
SETAC 6th World Congress / SETAC Europe 21nd Annual Meeting
"Securing a sustainable future:
Integrating science, policy and people"

 

Dal 20 al 24 maggio 2012 si svolgerà a Berlino il congresso internazionale della SETAC – Society of Environmental Toxicology and Chemistry.
La SETAC è un'organizzazione indipendente no-profit costituita da ricercatori e scienziati che si occupano di ecotossicologia e chimica ambientale, il cui obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di principi e pratiche per la tutela, la valorizzazione, la gestione sostenibile dell'ambiente.
La Divisone V "Certificazione ambientale, prodotti chimici e acquisti pubblici verdi" della Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali del Ministero dell'Ambiente parteciperà al congresso presentando un poster dal titolo "REACHand other Regulations: information and communication on chemicals" in cui sono descritte le diverse attività avviate in materia di informazione al pubblico sulle sostanze chimiche.

 

Poster (pdf, 2.350 MB)

 

 

Incontro informativo con le associazione dei consumatori sul REACH 

 

Le informazioni sulla sicurezza delle sostanze chimiche, raccolte in ottemperanza agli obblighi introdotti dal Regolamento REACH, costituiscono uno strumento prezioso a disposizione dei consumatori, in quanto permettono un utilizzo finale di sostanze ed articoli consapevole e rispettoso della salute umana e dell’ambiente.

 

Per informare i consumatori sulla normativa comunitaria REACH e valutare possibili spazi di coinvolgimento e collaborazione, lo scorso 3 ottobre 2011, le istituzioni nazionali coinvolte nell'attuazione del Regolamento comunitario sulle sostanze chimiche - Ministero della Salute, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico, Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) - hanno incontrato le associazioni dei consumatori aderenti al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU). L’incontro si è tenuto a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Programma (pdf, 52 KB)

 

 

 

Helpdesk per le imprese e i cittadini


  • Helpdesk nazionale

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato l’Helpdesk nazionale REACH.
Un servizio nazionale di informazione e assistenza tecnica, ai sensi dell'art. 124 del regolamento Reach, per fornire ai fabbricanti, agli importatori e agli utilizzatori a valle di sostanze chimiche adeguate informazioni sugli obblighi e sulle responsabilità che competono loro.
http://reach.sviluppoeconomico.gov.it

 

  • Helpdesk CLP

L’Istituto Superiore di sanità ha attivato un helpdesk CLP uno strumento dove chiedere chiarimenti ed approfondimenti sull'applicazione del Regolamento (CE) N. 1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica e abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE) n. 1907/2006" (CLP - Classification, labelling and packaging).
Il nuovo Regolamento CLP è una revisione ed un aggiornamento del sistema di classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici, riguarda tutte le sostanze chimiche e le miscele, anche i biocidi e gli antiparassitari.
http://www.iss.it/cnsc/help/index.php?lang=1&tipo=11

 

Video


Nell’ottica di facilitare tale informazione e di renderla fruibile a tutti i cittadini, anche a coloro che non dispongono di conoscenze specifiche, il Ministero ha progettato un video esplicativo sulle sostanze e sulla loro interazione con l’ambiente. 
Regolamento REACH: informazione sulle sostanze chimiche (Video)

 

Link utili per il Reach


Commissione Europea DG Ambiente
http://ec.europa.eu/environment/chemicals/reach/reach_intro.htm

 

Commissione Europea DG Imprese e Industria
http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/chemicals/reach/index_en.htm

 

Ministero della Salute – Sicurezza chimica (Autorità competente Reach)
http://www.salute.gov.it/sicurezzaChimica/sicurezzaChimica.jsp

 

Ministero dello Sviluppo Economico - Helpdesk nazionale REACH
http://reach.sviluppoeconomico.gov.it

 

Istituto Superiore di Sanità - CSC (Centro Nazionale Sostanze Chimiche)
http://www.iss.it/cnsc/

 

ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) – Rischio delle sostanze chimiche
http://www.isprambiente.gov.it/it/temi/rischio-ed-emergenze-ambientali/rischio-sostanze-chimiche-reach-prodotti-fitosanitari

 

Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA)
http://echa.europa.eu