• ECHA-European Chemicals Agency (Agenzia europea per le sostanze chimiche)
     
  • Commissione Europea – DG Ambiente
    La Direzione Generale Ambiente assicura che gli Stati membri applichino correttamente il diritto comunitario ambientale. Indaga sulle denunce presentate dai cittadini e dalle organizzazioni non governative e può intraprendere azioni legali qualora venga accertato che il diritto comunitario sia stato violato.
     
  • Commissione Europea – DG Ambiente – Biocidi
     
  • Commissione Europea – Joint Research Center (JRC)
    La missione/obiettivo del Joint Research Center è di fornire supporto tecnico-scientifico per la progettazione, lo sviluppo, l’attuazione e il monitoraggio delle politiche dell’Unione Europea. Come servizio della Commissione Europea il Joint Research Center svolge il ruolo di centro di scienza e tecnologia dell’Unione.
     
  • Commissione Europea – Institute for Health and Consumer Protection (IHCP)
    L'Istituto per la protezione della salute e dei consumatori (IHCP) è uno dei sette istituti scientifici del centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea. La sua missione è quella di proteggere gli interessi e la salute del consumatore nel quadro della legislazione europea sulle sostanze chimiche, alimentari e prodotti di consumo. Le attività sono a sostegno delle politiche dell'UE nei settori OGM, nanotecnologia, salute e ambiente, prodotti di consumo e nutrizione, alternative alla sperimentazione animale.
     
  • OCSE – OECD Biocides
    Compito dell'Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OCSE) è quello di promuovere politiche in grado di migliorare lo sviluppo economico ed il benessere sociale delle persone a livello mondiale. Attraverso l’OCSE i governi possono lavorare insieme per condividere esperienze e cercare soluzioni ai problemi comuni, per comprendere cosa spinge i cambiamenti economici, sociali e ambientali, misurando la produttività e i flussi globali del commercio e degli investimenti. L’OCSE stabilisce standard internazionali di riferimento, dall'agricoltura alla sicurezza delle sostanze chimiche.
     
  • Ministero della Salute – Biocidi e presidi medico-chirurgici
    Il Ministero della Salute è l’Autorità competente italiana per i biocidi e gestisce l’Help Desk nazionale sui biocidi.
     
  • Istituto Superiore di Sanità - Centro Nazionale Sostanze Chimiche