Cairo, 22 marzo 2017 - Il kick off meeting del progetto si è svolto al Cairo (20-22 Marzo 2017) presso la sede dell’Agenzia egiziana per le energie rinnovabili (NREA).  La riunione ha visto la partecipazione dei rappresentanti del Ministero dell’Ambiente italiano, del Programma Ambiente della Nazioni Unite (UN Environment), del settore Bancario locale e dell’agenzia per l’edilizia popolare egiziana (NUCA). Nell’ambito della riunione sono state definite le metodologie di lavoro nonché le tempistiche di attuazione delle seguenti componenti:

- Analisi dello scenario energetico
- Definizione della legislazione e regolamentazione locale per la promozione delle energie rinnovabili ed efficienza energetica
- Creazione di un meccanismo di finanziamento per la promozione del solare termico

Il progetto durerà 36 mesi. Allo stato attuale è in corso la raccolta dei dati per la elaborazione dello scenario energetico, i cui risultati verranno presentati ad inizio del 2018. E’, inoltre, in fase di definizione, con il supporto di consulenti locali, il meccanismo di finanziamento che verrà utilizzato per l’acquisto di tecnologia solare termica.

Presentazione del progetto Mediterranean Investment Facility